News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ATLANTIA * RISULTATI 2021: « TRAFFICO AUTOSTRADALE IN CRESCITA DEL 21%, CON RECUPERO IN TUTTI I PAESI (-4% VS 2019) / UTILE NETTO DI 1,2 MLD PER LA PLUSVALENZA DA CESSIONE DEL 49% DI TELEPASS PER UN MILIARDO » (PDF)

Scritto da
08.42 - venerdì 11 marzo 2022

ATLANTIA, APPROVATA RELAZIONE ANNUALE INTEGRATA 2021.

• Il 2021 è stato un anno di profonda trasformazione per Atlantia, connotato da scelte strategiche e da una significativa revisione delle attività e degli obbiettivi di medio lungo termine del Gruppo. Il percorso realizzato ha posto le basi valoriali, di business e organizzative per la nascita di una nuova Atlantia, così come presentato nelle linee guida di sviluppo di giugno 2021

• Oggi alle ore 10:00 si terrà l’Investor Day, nel quale saranno presentati i risultati 2021 e le principali guidance al 2024

• Il 2021 si chiude con un EBITDA pari a 4 miliardi di euro, in crescita di 1 miliardo di euro (+31%) rispetto al 2020, beneficiando soprattutto dell’andamento del traffico autostradale (+21%). Debito finanziario netto al 31 dicembre 2021 pari a 30 miliardi di euro, in riduzione di 3,8 miliardi di euro rispetto a fine 2020 (-11%)

• Proposta all’Assemblea dei Soci la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,74 per azione

• Climate change – il Piano di Transizione Climatica (CAP) di Gruppo, con ambizione net zero per le emissioni dirette di C02 al 2040, sarà sottoposto al voto consultivo dell’Assemblea dei Soci, avviando così una consultazione periodica dei stessi sul CAP

• WeEconomy – Proposta all’Assemblea dei Soci l’adozione di uno schema di azionariato diffuso per favorire la partecipazione azionaria dei dipendenti in modo strutturale e continuativo nel tempo, quale attestazione del ruolo chiave dei lavoratori nel conseguimento dei risultati aziendali, rendendoli compartecipi della creazione di valore e rafforzandone il senso di appartenenza

*

Highlights 20211

Performance economica, finanziaria e patrimoniale migliore delle attese

• Traffico autostradale in crescita del 21%, con recupero in tutti i paesi (-4% vs 2019)

• Traffico aeroportuale in crescita del 28% (-68% vs 2019)

• Ricavi a 6,4 miliardi di euro (+22% vs 2020)

• EBITDA pari a 4 miliardi di euro (+31% vs 2020)

• Risultato consolidato negativo per 0,5 miliardi di euro a seguito di svalutazioni per 0,8 miliardi euro. Risultato di pertinenza del gruppo pari a 0,6 miliardi, includendo il risultato del gruppo Autostrade per l’Italia pari a 0,9 miliardi di euro

• FFO pari a 2,9 miliardi di euro (+65% vs 2020)

• Investimenti pari a 1 miliardo di euro (+14% vs 2020)

• Debito finanziario netto pari a 30 miliardi di euro (-3,8 miliardi di euro vs 2020)

• Atlantia S.p.A.: utile netto di 1,2 miliardi di euro principalmente per la plusvalenza da cessione del 49% di Telepass per oltre 1 miliardo di euro. Debito finanziario netto di 2,6 miliardi di euro (-1,8 miliardi di euro vs 2020) Ritorno al dividendo: proposta di dividendo pari a euro 0,74 per azione, in pagamento il 25 maggio 2022

 

Performance ESG in progresso su tutti gli ambiti di impegno

• Positiva la performance sociale e ambientale del Gruppo che avanza in linea con i target fissati al 2023

• Pianeta – Emissioni dirette di C02 in riduzione del 14% (-24% vs 2019), in linea con l’obiettivo di emissioni dirette nette a
zero entro il 2040 previsto dal Piano di Transizione Climatica (CAP) relativo a tutte le società del Gruppo

• Persone – In crescita la popolazione femminile che sale al 39% (+1%) nell’organico totale di circa 20 mila dipendenti e al
29% nel management (+2%); +40% di formazione pro capite con oltre 600 mila ore erogate (in media 30 ore per
dipendente)

• Prosperità – Valore economico creato a beneficio degli stakeholder in crescita del 19% a 7,4 miliardi di euro, in linea con
l’andamento del ritorno per gli azionisti (TSR +18,6% nel 2021)

 

Assemblea dei soci

• L’Assemblea dei Soci per l’approvazione del progetto di bilancio d’esercizio 2021 e distribuzione dell’utile è convocata per il 29 aprile 2022

• L’Assemblea dei Soci sarà chiamata a deliberare anche su: Nomina del nuovo consiglio di amministrazione di Atlantia, previa determinazione del numero dei consiglieri, del Presidente e dei compensi agli amministratori, Politica di Remunerazione, Piano di Azionariato Diffuso 2022-2027, Piano di Transizione Climatica.
1 Escluso il contributo del gruppo Autostrade per l’Italia a seguito della sottoscrizione dell’accordo per la cessione.

Il Consiglio di Amministrazione di Atlantia S.p.A., riunitosi il 10 marzo 2022 sotto la presidenza di Fabio Cerchiai, ha esaminato e approvato la Relazione Annuale Integrata 2021 che include il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato di Atlantia, nonché la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2021. I documenti saranno pubblicati entro i termini previsti dalla normativa di riferimento, unitamente al parere del collegio sindacale ed agli esiti dell’attività di revisione in corso di svolgimento.

Outlook 2022

In considerazione dei dati di traffico dei primi due mesi del 2022 (+2% per il comparto autostradale e -56% per il comparto aeroportuale rispetto ai valori del 2019, che continua a risentire degli impatti della pandemia da Covid-19) e assumendo che nel prosieguo dell’anno non vi siano misure restrittive di rilievo alla mobilità, si prevedono volumi di traffico autostradale in crescita di circa il 4% e di traffico aeroportuale in diminuzione di circa il 40% sempre rispetto al 2019.

Si evidenzia inoltre che allo stato attuale non risulta possibile prevedere gli effetti diretti e indiretti sull’economia in generale del conflitto iniziato in Ucraina a fine febbraio 2022, nonché le implicazioni sui volumi di traffico.

Per l’esercizio 2022 si prevedono ricavi consolidati pari a circa 6,6 miliardi di euro e un EBITDA pari a circa 4,1 miliardi di euro con un miglioramento atteso rispetto ai risultati 2021. Si evidenzia inoltre che l’EBITDA del 2021 ha beneficiato sia del ristoro riconosciuto ad Aeroporti di Roma per le perdite da Covid-19 (circa 220 milioni di euro), sia del contributo delle società spagnole Acesa ed Invicat le cui concessioni sono terminate ad agosto 2021 (circa 0,4 miliardi di euro). Si prevedono inoltre un FFO di Gruppo pari a circa 2,4 miliardi di euro, investimenti per circa 1,5 miliardi di euro e un debito finanziario netto pari a circa 23 miliardi di euro a dicembre 2022 in riduzione rispetto ai 30 miliardi di euro di fine 2021, principalmente per i proventi attesi dal perfezionamento della cessione di Autostrade per l’Italia. Le previsioni sono da considerarsi come indicative e basate sulle ipotesi sopra riportate e dovranno essere aggiornate in funzione dell’evoluzione delle stesse e, come tali, non costituiscono target del Gruppo.

Nella seconda parte del 2022, ad esito dell’ottenimento delle autorizzazioni delle competenti Autorità, è inoltre atteso il perfezionamento dell’acquisto di Yunex Traffic dal gruppo Siemens.

Nel corso dell’esercizio proseguirà l’attuazione delle linee guida di sviluppo strategico, che prevedono investimenti nei settori core in cui la società è leader (autostrade, aeroporti, mobility digital payments), così come in nuove aree adiacenti e tra loro sinergiche: Intelligent Transport Systems, Electrification/Renewables, Rail and Mobility Hubs.

Si ricorda che nel 2021 è stato definito un piano di Capital deployment dei proventi derivanti dal perfezionamento della cessione di Autostrade per l’Italia S.p.A. che prevede, tra l’altro, la remunerazione degli azionisti attraverso un programma di riacquisto di azioni proprie fino a 2 miliardi di euro e una politica dei dividendi che prevede una crescita annua tra il 3 e il 5% dal 2022 fino al 2024.

Nel corso del 2022 proseguirà anche l’attuazione della roadmap di sostenibilità della Società, tramite la realizzazione delle attività programmate per il conseguimento di specifici target al 2023. Saranno inoltre impostate linee d’azione di più ampio respiro, che traguardano gli obiettivi e le ambizioni sociali e ambientali al 2030. In particolare: il piano di lungo termine per la decarbonizzazione (Climate Action Plan), l’accelerazione sugli impegni in materia di gap di genere, un rafforzato impegno per la sicurezza nelle attività lavorative, la promozione di un modello di cittadinanza attiva e di condivisione del valore creato con i dipendenti.

Oggi alle ore 10:00 si terrà l’Investor Day, nel quale saranno presentati alla comunità finanziaria i risultati 2021 e le principali guidance al 2024.

Guidance 2024

Il Gruppo conferma e rinnova il suo impegno al successo sostenibile, integrando la sostenibilità nel business.

Con riferimento alle previsioni finanziarie nel periodo 2022-2024, si stima un miglioramento rispetto ai risultati 2021 sulla base della stima di un traffico in crescita, con recupero rispetto alla situazione precedente alla pandemia Covid-19.

In particolare, si prevede un traffico autostradale in crescita del 5% medio annuo rispetto al 2021 e un traffico aeroportuale in forte recupero con un ritorno ai livelli del 2019 nel 2025.

Sulla base di tali previsioni e in ipotesi di perimetro costante, il Gruppo prevede di investire 5,1 miliardi di euro nel periodo 2022-2024 supportati da ricavi ed EBITDA in crescita rispettivamente a 7,7 miliardi di euro e 5,1 miliardi di euro al 2024.

Con riferimento agli obiettivi di sostenibilità, si confermano i target 2023 di riduzione del 20% delle emissioni dirette di C02 rispetto al 2019 – in linea con l’obiettivo di zero emissioni dirette nette entro il 2040 previsto dal Piano di Transizione Climatica (CAP) – e di incremento della presenza femminile nelle posizioni di middle e senior management e negli organi di governo e controllo delle aziende in cui investiamo.

Risultati economici, finanziari e patrimoniali Gruppo Atlantia

Il bilancio al 31 dicembre 2021 è stato redatto nel presupposto della continuità aziendale aggiornando le valutazioni sui fattori di rischio e di incertezza descritti nella Relazione Annuale Integrata al 31 dicembre 2020.

Informativa sugli impatti della pandemia Covid-19 sui risultati del Gruppo

Le restrizioni normative alla mobilità adottate da numerosi governi, a seguito dell’espansione a livello mondiale della pandemia Covid-19, hanno generato a partire dalla fine di febbraio 2020 una rilevante riduzione dei volumi di traffico sulle infrastrutture autostradali e aeroportuali in concessione al Gruppo. Anche le performance del 2021, così come quelle del 2020, risultano pertanto significativamente influenzate dalla prosecuzione delle restrizioni legate all’andamento della pandemia.

Tuttavia, a partire dalla stagione estiva, il 2021 presenta un incremento del traffico autostradale rispetto al 2020 (+21%) fino ad arrivare, nell’ultima parte dell’anno, a un pieno recupero dei livelli di traffico del 2019 (ultimo anno prima della diffusione della pandemia).

Il comparto aeroportuale invece, pur mostrando segnali di ripresa nella seconda parte del 2021 (con un incremento dei passeggeri del +28% rispetto al 2020), presenta ancora volumi significativamente ridotti rispetto al 2019 (-68%).

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.