News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ATENEI: DEGASPERI, DA SEI CONSIGLIERI PAT IL “NO” AL NUMERO CHIUSO A MEDICINA

Scritto da
16.41 - giovedì 28 settembre 2017

(Fonte: Filippo Degasperi) – Numero chiuso a medicina: è ora di intervenire. Sei consiglieri hanno oggi depositato una proposta di voto (allegata) per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Parlamento e il Governo perché si ponga fine all’assurda politica di limitazione delle immatricolazioni nelle facoltà di medicina.

La domanda di professionisti è altissima e quindi sarebbe naturale aspettarsi un incentivo agli studenti a frequentare corsi di laurea che offrono sbocchi immediati. Invece no, accade esattamente il contrario.

I corsi di laurea rimangono chiusi quasi ermeticamente. Agli studenti italiani è impedito di scegliere il percorso cui aspirano in base agli esiti di un quiz mentre il sistema sanitario nazionale è costretto a ricorrere a medici chiamati dall’estero in numero sempre crescente.

Le immatricolazioni concesse non sono stabilite sulla base della necessità del sistema ma dipendono semplicemente dalle risorse disponibili.

Lucriamo oggi su una borsa di studio per la specializzazione e dovremo coprire d’oro i fortunati professionisti tra pochi anni.

Già oggi in Trentino si intravedono le prime avvisaglie: quasi impossibile reperire pediatri, dermatologi, ginecologi e persino medici di medicina generale.

Servono medici? E allora si investa subito per riequilibrare i numeri delle università con le necessità del sistema.

 

 

*

I consiglieri firmatari:

Filippo Degasperi

Rodolfo Borga

Claudio Civettini

Manuela Bottamedi

Claudio Cia

Nerio Giovanazzi

 

 

 

 

 

In allegato il documento contenuto nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/09/Proposta-di-voto_immatricolazioni_medici.pdf” title=”Proposta di voto_immatricolazioni_medici”]

 

 

 

 

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.