News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ASSOCIAZIONE STEVAL * “PASUBIO E PICCOLE DOLOMITI“: « LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ALL’AUDITORIUM COMUNALE DI TRAMBILENO (TN), VENERDÌ 13 MAGGIO ORE 20.30 »

Scritto da
18.22 - lunedì 9 maggio 2022

L’associazione Steval (in collaborazione con il comune di Trambileno, il Distretto famiglia della Vallagarina, la Comunità della Vallagarina ed il Muse), si è fatta promotrice di una serata di presentazione del libro “Pasubio e Piccole Dolomiti, memorie di pietre, pascoli, uomini da una terra di confine” di Marco Avanzini e Isabella Salvador, venerdì 13 maggio 2022 ad ore 20:30 presso l’Auditorium comunale di Trambileno (fraz. Mocheri). L’ingresso è libero e nel rispetto della normativa anticovid 19.

Allego la locandina in questione, con una preghiera di divulgazione sul vostro canale.

Il monte Pasubio è la più grande ricchezza del territorio. Di questo è convinta l’Associazione comuni del Pasubio (Posina, Valli del Pasubio, Terragnolo, Vallarsa e Trambileno) che già lavora da anni riunita sotto il marchio “Pasubio crescendo di emozioni”.

Dopo la pubblicazione “Pasubio, una montagna di storie – cinquecento anni di cultura alpina in una terra di confine” stampato nel 2012, ancora una volta, Marco Avanzini ed Isabella Salvador, studiano antichi documenti d’archivio, esaminano reperti e analizzano numerose tracce ancora leggibili sul terreno. Il risultato è tutto condensato nel volume “Pasubio e piccole Dolomiti – memorie di pietre, pascoli, uomini di una terra di confine”.

Questa pubblicazione rispetta il punto di vista della valorizzazione e conoscenza della vita del massiccio, dalla preistoria ad oggi. L’opera descrive una montagna vissuta e sfruttata, molto diversa da quella che è oggi, con pascoli e malghe piene di vita.

È uno dei rari libri dedicati al Pasubio nei quali la Prima Guerra mondiale non è protagonista.12 mila anni di storia raccontati in 12 capitoli, dal tempo dei primi cacciatori del Paleolitico fino al difficile rapporto odierno tra tradizione e modernità. È la storia di una montagna e della gente che l’ha popolata nel corso dei secoli. Di persone, di animali e di cose, custodita tra le righe di scritti antichi e l’erba dei prati.

Marco Avanzini è un geologo del Museo delle scienze di Trento e lavora da sempre in un ambiente alpino occupandosi dapprima di geologia e paleontologia e spostando progressivamente il suo interesse verso le relazioni uomo-territorio-ambiente. Isabella Salvador ingegnere e architetto è invece specializzata nello studio delle architetture tradizionali dei siti di altura alpini.

 

*
Angela Giordani
Presidente Associazione Steval

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.