News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ASSOCIAZIONE ITALIANA ENERGIE AGROFORESTALI* IL 16/11 CONVEGNO A CLOZ SU EFFICIENZA ENERGETICA ED ENERGIA DAL LEGNO

Scritto da
06.00 - mercoledì 15 novembre 2017

Cosa possono fare i comuni e i cittadini del trentino per contrastare i cambiamenti climatici e sostenere l’economia locale efficienza energetica ed energia dal legno.

Entro il 2020, la Provincia Autonoma di Trento punta ad incrementare di circa il 30% la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili (Fer) rispetto al 2008. Le biomasse legnose (in primis il cippato da filiera locale) per la produzione di energia termica possono dare un contributo determinante al raggiungimento di questo obiettivo.

Il Trentino infatti è un territorio che presenta condizioni favorevoli per lo sviluppo di moderni impianti centralizzati automatici a cippato, collegati a reti di teleriscaldamento pubblico-private. Se correttamente progettati e installati, questi impianti mostrano bassissimi impatti sull’ambiente e sulla qualità dell’aria e rappresentano la modalità più efficiente di valorizzazione energetica della rinnovabile legno in sostituzione dei combustibili fossili, responsabili del cambiamento climatico.

Per sottolineare l’importanza di una strategia energetica che coinvolga le biomasse legnose e per informare i Comuni trentini e i cittadini sui benefici ambientali e socio-economici del corretto e sostenibile uso energetico del legno, Aiel – Associazione Italiana Energie Agroforestali, organizza un evento informativo che si terrà il 16 novembre alle 16.00 nella Sala incontri del Comune di Cloz, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Cloz, della Comunità della Val di Non, dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento e dell’Azienda per il Turismo Val di Non.

 

*

Parteciperanno:

• Carlo Daldoss, Assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa della Giunta Provinciale di Trento

• Paride Gianmoena, Presidente Consorzio dei Comuni Trentini

• Aaron Turri, Vice Sindaco del Comune di Cloz con delega al teleriscaldamento

• Simone Santuari, Presidente della Comunità della Valle di Cembra

• Lara Biasi, Comitato operativo gruppo produttori professionali biomasse Aiel

• Valter Francescato, Direttore tecnico Aiel

 

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/11/Presentazione_Programma_Convegno-LE_Cloz_16.11.2017.pdf” title=”Presentazione_Programma_Convegno LE_Cloz_16.11.2017″]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.