News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ASSOCIAZIONE FERRAMATORI TRENTINO ALTO ADIGE: “ SIGNORI, IN CARROZZA!“: « UN VIAGGIO SUL TRENO DEI RICORDI, A SALORNO IL 9 MAGGIO »

Scritto da
15.20 - giovedì 2 maggio 2019

“Signori, in carrozza! Un viaggio sui binari del Trentino Alto Adige”. E’ questo il titolo della serata organizzata dall’Associazione Ferramatori Trentino Alto Adige che si svolgerà il 9 maggio presso i locali dell’Ostello della Gioventù di via Noldin 20 a Salorno, con inizio alle ore 20.30.

Una proiezione di immagini di treni e linee ferroviarie della nostra regione permetterà di riscoprire e ricordare come si viaggiava negli Anni ’80 e ’90. Una lunga carrellata di immagini commentate e spiegate dal loro autore, lo storico e divulgatore trentino Mario Forni – fotografo e ferroviere – permetterà al pubblico di viaggiare sui binari di ricordi non troppo lontani e perciò ancora vivi e tangibili. Lo spettatore potrà in tal modo rendersi conto di come sia cambiato nel tempo il territorio: paesi che si ingrandiscono, aziende che sorgono, altre che spariscono; stazioni che si riattivano, altre che si trasformano in fermate, più semplici e funzionali. Non solo, sarà possibile anche percorrere l’evoluzione tecnica dei mezzi ed il cambiamento della filosofia del trasporto su ferro di passeggeri e merci avvenuto negli ultimi 40 anni.

Ed è proprio questo uno degli scopi sociali dell’Associazione Ferramatori Trentino Alto Adige, cioè la divulgazione della storia e della tecnica di treni e ferrovie, sia attraverso il modellismo, sia mediante l’organizzazione di eventi come la serata in programma od esposizioni di oggettistica e documenti storici. “Ricordo le passate edizioni di “Trenini sotto il Castello” e del “Natale di Salorno”, che hanno avuto un’ottima affluenza di pubblico e che ci hanno permesso – spiega il Presidente dell’associazione Diego Romanelli – di far conoscere a moltissime persone l’affascinante mondo delle ferrovie. E proprio per questo motivo – prosegue Romanelli – stiamo raccogliendo molto materiale storico documentale e non, grazie anche all’apporto di molti abitanti di Salorno. Per il futuro, speriamo di poter organizzare tutto il materiale raccolto in una mostra didattica permanente (una sorta di museo), negli spazi che il comune speriamo vorrà metterci a disposizione.

Per il presente, non ci resta che prepararci per il viaggio del 9 maggio e salire idealmente sul treno dei ricordi. Signori, in carrozza!

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.