Assemblea Associazione Alzheimer e rinnovo cariche. Nei giorni scorsi si è svolta l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Alzheimer Trento odv che dopo aver esaminato e approvato il consuntivo economico e delle varie attività svolte durante l’anno scorso, ha provveduto ad approvare le linee programmatiche dell’attività 2022 con il relativo budget.
Si è poi proceduto al rinnovo del direttivo che ha visto l’ingresso di due nuovi soci Merlo Antonella e Fulvio Micheli che hanno completato la squadra attraverso la riconferma di Luciana Ambrosi, Maria Benini, Francesco Decarli, Lucia Leonardelli, Moser Luisa, Renzo Luca Carrozzini e Renzo Dori. Il nuovo direttivo successivamente ha provveduto al rinnovo delle cariche confermando all’unanimità il ruolo di Presidente a Renzo Dori, quello di vicepresidente a Renzo Luca Carrozzini, di tesoriere a Francesco Decarli e di segreteria a Miranda Gremes.
Il Presidente nel ringraziare per la rinnovata fiducia, ha rivolto parole di sincera riconoscenza nei confronti di Caldini Giorgia e Gomiero Tiziano per il lavoro svolto con grande generosità e competenza all’interno del precedente direttivo.
Il Presidente Dori, appena rieletto, ha provveduto ad illustrare gli obiettivi e attività che vedranno impegnata l’Associazione nel corso del 2022: primo fra tutti il progetto, condiviso con il Comune di Trento e le APSP della città Grazioli, Civica e Tschiderer, per dar corso all’interno di alcuni quartieri della città di un percorso di sensibilizzazione della comunità con l’obiettivo di generare una “Comunità amica delle demenze” e che vedrà coinvolti tutti i soggetti a partire dalle circoscrizioni alle scuole, dall’associazionismo alle parrocchie, dalle farmacie alle attività commerciali, dai vigili di quartiere ai vigili del fuoco volontari e ai cittadini in generale.
Proseguirà poi la collaborazione con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze della APSS con possibili individuazione di nuove modalità operative a sostegno dei familiari che si prendono cura della persona con Alzheimer o altra forma di demenza; verrà ulteriormente potenziato il punto di ascolto anche in modalità on-line e la possibilità per familiari e malati di avere colloqui mirati di sostegno durante le varie fasi della malattia; verrà mantenuto il consueto appuntamento del caffè Alzheimer e verranno promosse ulteriori iniziative di sollievo alle famiglie. Come ormai da diverso tempo l’Associazione garantirà il proprio costruttivo apporto all’interno del Tavolo provinciale demenze e alla realizzazione di iniziative specifiche durante il mese di settembre dedicato all’Alzheimer.
Sul fronte della comunicazione verranno mantenuti costanti rapporti con i quotidiani locali e le reti televisive locali promuovendo con queste ultime, come in passato, momenti specifici di comunicazione con la popolazione e i caregiver, verrà inoltre mantenuta la pubblicazione bimensile del giornalino dell’Associazione rivolto ai soci e a tutte le persone interessate.
Nel corso d’anno verranno inoltre proposte anche in collaborazione con altre realtà del volontariato e del privato sociale, in modo innovativo, percorsi e laboratori di stimolazione cognitiva e fisica per le persone con demenza in fase iniziale e gruppi di mutuo aiuto fra i familiari. Non ultimo l’associazione verso il tardo autunno promuoverà un percorso formativo per volontari con lo scopo di rafforzare all’interno dell’associazione stessa il gruppo delle persone disponibile a dare un aiuto a domicilio.
Un programma di attività intenso, ha precisato il neo riconfermato Presidente Dori, mirato, come di consueto, a fornire sostegno e aiuto concreto alle famiglie e alle persone con Alzheimer.
*
Per l’Associazione Alzheimer Trento odv
Il Presidente
Renzo Dori