News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ASSESSORE PAT GOTTARDI RISPONDE A ROSSI (AZIONE) * SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE: « DAL 2013 AL 2022 COSTI PER 64 MILIONI E 493 MILA EURO (6,4 MLN-ANNO) » (REPORT PDF)

Scritto da
11.14 - sabato 30 luglio 2022

INTERROGAZIONE CONSIGLIERE UGO ROSSI

Premesso che la partecipazione al volontariato e la propensione alla solidarietà costituiscono, per comune sentire, e per oggettiva dimostrazione statistica, un fattore distintivo della cultura e della identità del “popolo trentino”. Anche per questo la Provincia promuove, riconosce e sostiene, attraverso specifiche previsioni normative e conseguenti dotazioni finanziarie la cooperazione allo sviluppo sostenibile e la solidarietà internazionale quali attività di pace e solidarietà tra i popoli, quale contributo alla democrazia e al rispetto dei diritti umani e quale strumento per la realizzazione di uno sviluppo sociale equo e sostenibile su scala locale in tutto il mondo.

A tal fine la Provincia, secondo quanto previsto dall’articolo 4 della legge provinciale 15 marzo 2005 n. 4, “destinava annualmente alle attività di solidarietà internazionale una quota, non inferiore allo 0,25 per cento, delle entrate previste, al netto delle partite di giro, dell’avanzo e dei mutui passivi per il pareggio finanziario del bilancio, la cui entità è definita dalla legge di bilancio”.  Di conseguenza, in applicazione del principio di sussidiarietà, vengono previste sopratutto iniziative che prevedano il coinvolgimento della popolazione e dei soggetti, pubblici e privati, operanti nel territorio provinciale che valorizzino le specifiche potenzialità esistenti in Trentino.

La Provincia, quindi, sostiene l’attività dei soggetti pubblici e privati che realizzano azioni di cooperazione solidale; promuove azioni di informazione ed educazione alla solidarietà internazionale; fornisce assistenza tecnica ai soggetti operanti e assicura il sostegno ad iniziative specifiche, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni con università, enti pubblici, scuole, centri di formazione e istituti di ricerca; predispone programmi formativi che prevedano anche la concessione di borse di studio per giovani di paesi beneficiari di iniziative di solidarietà internazionale; cura il coordinamento e l’armonizzazione a livello provinciale delle proposte di iniziative di solidarietà internazionale avanzate dai propri enti funzionali ed economici, dagli enti locali e dalle rispettive forme associative e dai soggetti privati operanti nel territorio provinciale.

In tal senso si può parlare di un “sistema trentino della solidarietà internazionale e della cooperazione allo sviluppo” che costituisce motivo di orgoglio non solo per la sua straordinaria e meritoria valenza in relazione ai benefici che comporta a vantaggio dei beneficiari in tutto il mondo, ma al tempo stesso assicura e garantisce un importantissimo contributo alla coesione sociale della comunità trentina sul nostro territorio.

Le associazioni di solidarietà internazionale presenti sul territorio trentino, attraverso il coinvolgimento qui in Trentino, di tantissimi cittadini, garantiscono importantissimi e spesso decisivi aiuti (finanziari ed operativi) per soddisfare bisogni di popolazioni in tutto il mondo. Spesso lo fanno in continuità ed in collegamento con i missionari ed i volontari trentini sostenendone e valorizzando le attività. Ma le associazioni svolgono anche, qui sul nostro territorio trentino, un’altra importantissima funzione: quella di assicurare alla nostra comunità luoghi di partecipazione, di relazione umana e sociale, di promozione della cultura del volontariato e della solidarietà.

Nella corrente legislatura la Giunta provinciale ha ritenuto di eliminare tale previsione provvedendo nel contempo alla riduzione degli stanziamenti relativi e alla definizione di nuovi criteri. In ragione di ciò è necessario effettuare una valutazione complessiva in ordine alle risorse di bilancio e al conseguente utilizzo delle stesse. Tutto ciò premesso, si chiede alla Giunta provinciale quanto segue: 1. prospetto delle voci di bilancio per solidarietà internazionale e cooperazione allo sviluppo per ciascun anno dal 2013 al 2022; 2. prospetto delle risorse provenienti da fondi ministeriali o progetti europei per gli anni dal 2013 al 2022; 3. elenco riassuntivo dei relativi progetti finanziati nella corrente legislatura con indicazione del valore economico; 4. elenco dei progetti presentati e non accolti.

 

*

A norma di regolamento si chiede risposta scritta.

Ugo Rossi

 

 

 

 

RISPOSTA ASSESSORE GOTTARDI

Oggetto: Risposta ad interrogazione n. 3834/XVI – 2022.
In riscontro all’interrogazione in oggetto, si trasmette quanto segue:
1. Prospetto delle voci di bilancio per solidarietà internazionale e cooperazione allo sviluppo per ciascun anno dal 2013 al 2022;
Si allega prospetto degli importi liquidati dalla PAT dal 2013 al 2022 (Fonte SAP: totale dei MANDATI).
2. Prospetto delle risorse provenienti da fondi ministeriali o progetti europei per gli anni dal 2013 al 2022;
Si allega prospetto delle partite relative ai seguenti progetti:

Progetti finanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)
● BRAVO! (Burkina Faso)

● SurvEthi (Ethiopia)
Progetti finanziati dall’UE:

● Global Schools (Europa)

● REBUILD – “Research and Education Building Urban Institutions for Local Development” (Libia)
● MUDAR – “Mozambique Integrated Urban Development by Actions and Relationships: Empowering Local Governance” (Mozambico).

3. Elenco riassuntivo dei relativi progetti finanziati nella corrente legislatura con indicazione del valore economico;

3a) Programmate Giunta

3b) Progetti emergenze.

4. Elenco dei progetti presentati e non accolti; 4a) Progetti presentati e non accolti

4b) Progetti in fase di valutazione.

Cordiali saluti.

ALLEGATI: c.s.

F.to – avv. Mattia Gottardi –

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.