News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ASI – AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO * GIORNATA INTERNAZIONALE VEICOLO D’EPOCA: « DOMENICA 16/10 AL MUSEO DELL’AERONAUTICA CAPRONI A TRENTO (ORE10.00) »

Scritto da
17.37 - giovedì 13 ottobre 2022

La Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca è un’iniziativa promossa da ASI (Automotoclub Storico Italiano: la prima edizione è stata celebrata il 23 settembre 2018, in seguito all’importante convegno organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano a Palazzo Madama di Roma, sede del Senato della Repubblica Italiana, e intitolato: “Il futuro del Motorismo Storico, un patrimonio culturale, turistico ed economico da salvaguardare e sviluppare”.

Il patrimonio tecnico e culturale del motorismo storico italiano non ha pari al mondo, per questo deve essere sempre più tutelato, divulgato e sviluppato. Inoltre, la passione che anima questo grande movimento genera un indotto economico che è secondo solo al calcio: il motorismo storico è una vera e propria “industria sociale”, capace di coinvolgere gli ambiti più disparati del quotidiano individuale.

A partire con l’indotto diretto, rappresentato da tutta la filiera professionale che gravita intorno ai veicoli storici con gli addetti dei vari comparti: restauro, carrozzeria, meccanica, selleria, ricambistica, editoria. Ma c’è anche un corposo indotto indiretto nel quale rientrano, ad esempio, tutte le attività legate al turismo, all’accoglienza, alla cultura, all’enogastronomia.

Va poi sottolineato il fondamentale apporto solidale delle iniziative promosse dal motorismo storico: sono davvero numerose le attività di club e associazioni di questo settore che hanno come obiettivo raccolte fondi o aiuti diretti destinati a enti che operano nel sociale. In questo contesto, l’Automotoclub Storico Italiano svolge un ruolo primario grazie alle sue iniziative e alla presenza su tutto il territorio nazionale con oltre 300 club federati e aderenti. ASI è il riferimento del motorismo storico italiano dal 1966, anno della sua fondazione, e con l’istituzione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca mobilita gli appassionati di tutto il Paese per creare decine di opportunità culturali, sociali e di intrattenimento rivolte soprattutto al pubblico e alle generazioni più giovani.

In occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, in tutta Italia sono organizzati raduni, esposizioni, mostre tematiche, convegni e tutto ciò che può raccontare la storia del motorismo, con l’obiettivo di far conoscere e comprendere quanta cultura c’è in questo settore. A Trento, questa giornata vedrà coinvolti assieme i tre club federati ASI presenti in Trentino: Il Registro Storico Capriolo, Il G.A.M.E.A.G. di Arco e la Scuderia Trentina Storica. Per la prima volta si ritroveranno assieme per proporre un’esposizione statica presso il Museo Caproni a Trento. Il ritrovo è alle 10,00 e all’11.00, dopo il posizionamento dei veicoli nella piazzetta antistante il museo e nel parcheggio sopraelevato vicino, sarà aperta la giornata con la presenza delle autorità e dei presidenti dei club che illustreranno lo spirito della giornata.

In allegato la locandina della manifestazione e alcune fotografie della scorsa edizione.

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.