News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ARUBA * POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: OLTRE 5 MLN DI CASELLE ATTIVATE E 4 MLN DI MESSAGGI INVIATI OGNI GIORNO

Scritto da
18.05 - martedì 20 marzo 2018

4 milioni di messaggi Pec inviati ogni giorno fanno della Pec un grande successo italiano e un’avanguardia digitale in Europa. I dati sul numero di attivazioni e sull’utilizzo consacrano la Pec come uno degli strumenti di comunicazione di maggior successo dell’era di Internet, con il risultato di aver cambiato e migliorato le abitudini di milioni di persone.

*

A cura di Stefano Sordi, Direttore Marketing di Aruba

L’Agenzia per l’Italia Digitale periodicamente pubblica le statistiche relative alle attivazioni della Pec, l’ultimo aggiornamento, appena pubblicato, fa riferimento al bimestre novembre – dicembre 2017 e conta 8.880.630 caselle attive. In questo panorama, Aruba detiene la leadership, con oltre 5 milioni di caselle attivate ed una quota di circa il 60%.

Un’informazione molto importante visibile nelle statistiche pubblicate da AgID è quella relativa al numero di messaggi Pec scambiati, un dato che rappresenta il miglior indicatore circa l’utilizzo e l’utilità dello strumento. I messaggi scambiati nel corso del 2017 sono stati oltre 1 miliardo e 454 milioni, in netto aumento rispetto al periodo precedente; da questo, ne emerge un altro ancor più impressionante, ossia una media di quasi 4 milioni di messaggi Pec scambiati al giorno.

L’istituzione della Posta Elettronica Certificata (Pec) è di dodici anni fa: obbligatoria per le aziende e la Pubblica Amministrazione, è ormai diventata di uso comune anche tra i privati cittadini.

La Pec italiana ha così acquisito un valore determinante e oggi costituisce un servizio esclusivo nel panorama europeo. Il suo successo, è dovuto al fatto che è un’alternativa alla raccomandata A/R – poiché ne ha lo stesso valore legale – ma per spedire un messaggio tramite Pec non serve uscire di casa o dall’ufficio, basta uno smartphone o un computer. Non meno importante per la diffusione è stato il prezzo contenuto: la Pec infatti costa annualmente quanto un paio di raccomandate A/R, ma consente l’invio di messaggi illimitati.

Un’altra peculiarità di questo servizio rispetto ai mezzi tradizionali è rappresentata dal fatto che la PEC non solo certifica la trasmissione e l’avvenuta consegna di un messaggio, ma ne garantisce anche l’integrità del contenuto rendendo lo strumento ancora più versatile e adatto a svariati utilizzi che vanno oltre la mera trasmissione di un messaggio o di un file.

In termini normativi, il paese sta facendo molto per incentivare la digital transformation e quindi un uso sempre maggiore della Pec da parte di aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione.

Come evidenziato dai dati, questo effetto è tangibile, ma non meno rilevante è l’adozione da parte dei privati cittadini che in modo spontaneo adottano la Pec per la sua utilità, semplicità e convenienza.

Esistono numerosi casi in cui una semplice Pec è tutto ciò che serve per portare avanti attività e pratiche giornaliere: con la Pec si possono inviare documenti legali privati e di lavoro, scambiare corrispondenza dal valore legale con l’Inps, l’Inail, con la scuola o l’università, comunicare con enti pubblici locali, partecipare a bandi e gare d’appalto.

Ancora, richiedere il cambio di residenza, contestare formalmente un comportamento illecito, comunicare uno stato di malattia, iscriversi a concorsi, disdire un contratto, diffidare e mettere in mora un debitore, interrompere i termini di prescrizione, chiedere un certificato al Comune o a qualsiasi Pa, comunicare un avvenuto pagamento e poterlo provare, proteggere i diritti d’autore di un testo e molto altro ancora.

In questo contesto Aruba, dal suo osservatorio di leader, rileva una forte crescita di attivazioni di caselle PEC da parte di privati cittadini che rappresentano ad oggi il 39% del totale, a testimonianza del fatto che la PEC va oltre l’uso puramente professionale e che il suo costo contenuto non ha rappresentato una barriera per l’adozione.

In definitiva, tutti i dati che leggiamo e le continue testimonianze di soddisfazione da parte di chi usa la posta certificata per gli usi più disparati e a volte anche molto innovativi, ci dicono che la strada è segnata e il percorso virtuoso che ha come obiettivo la dematerializzazione dei documenti, l’abbandono della carta, il risparmio di tempo e la riduzione degli spostamenti e quindi dell’inquinamento, è oggi più vicino anche grazie al successo della Pec.

 

*

ARUBA S.p.A
Aruba S.p.A., fondata nel 1994, è la prima società in Italia per i servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini. Opera in quattro differenti ambiti di business: Data Center, Cloud, Hosting e Domini, e-Security e Servizi Certificati. Aruba è anche attiva sui principali mercati europei quali Francia, Inghilterra e Germania e vanta la leadership in Repubblica Ceca e Slovacca oltre ad una presenza consolidata in Polonia e Ungheria. La società ha una grande esperienza nella gestione dei data center disponendo di un network europeo in grado di ospitare circa 25.000 rack. Aruba gestisce oltre 2 milioni di domini, più di 7 milioni di caselle email, oltre 5 milioni di caselle PEC, più di 100.000 server tra fisici e virtuali ed un totale di circa 5 milioni di clienti. Fornisce servizi di hosting, cloud pubblico e privato, housing e colocation, server dedicati, firma digitale, conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica, posta elettronica certificata, certificati SSL e produzione di smart-card. Attraverso Aruba Business mette a disposizione tutti i propri servizi ad un vasta rete di IT partner e tramite il suo brand Pratiche.it offre servizi di recupero e consegna di documenti in tutta Italia. Dal 2014 è il Registro ufficiale della prestigiosa estensione “.cloud”.
Aruba PEC – società del Gruppo Aruba – nasce nel 2006 come Gestore Certificato e Accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale AgID. Dal 2007 è accreditata come Certification Authority abilitata all’emissione di firma digitale e smart-card. Dal 2014 è Conservatore accreditato e dal 2016 è accreditata come Identity Provider (IdP) abilitata alla distribuzione delle credenziali di autenticazione SPID. Attualmente rappresenta il principale gestore di posta elettronica certificata con oltre 5 milioni di caselle PEC amministrate.

Per ulteriori informazioni: www.aruba.it; www.pec.it

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.