News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ARCIGAY – AGEDO – RETE ELGBTQI DEL TRENTINO * EDIZIONE 2029: « IN PROGRAMMA INCONTRI CULTURALI, CONFERENZE E SPETTACOLI DAL 10 AL 19 MAGGIO »

Scritto da
12.52 - venerdì 3 maggio 2019

Torna dal 10 al 19 maggio la rassegna di eventi a tema LGBTI+ organizzata da Arcigay del Trentino, Agedo Trentino e Rete ELGBTQI del Trentino – Alto Adige/Südtirol. L’edizione 2019 celebra i 50 anni dai moti di Stonewall e i 25 dalla fondazione di Arcigay del Trentino. In programma incontri culturali, spettacoli, una mostra, conferenze e una grande festa finale.

Dal lancio di una scarpa davanti allo Stonewall Inn di New York fino al bacio di due ragazze accanto a un ministro ripetutamente omofobo: 50 anni di lotte ci hanno insegnato che le conquiste partono da gesti semplici di quotidiana rivoluzione.

Con l’edizione 2019 di “Liberi e libere di essere” vogliamo celebrare questa storia per capire dove stiamo andando e tracciare insieme il futuro del movimento LGBTI+ italiano.

Questo è un anno importante per noi perché, oltre ai 50 anni dai moti di Stonewall, ricorrono i 25 anni di Arcigay del Trentino. Era il 19 gennaio 1994 quando un gruppo di attivisti e attiviste costituiva a Villa Lagarina l’associazione destinata a diventare punto di riferimento nella nostra provincia per la comunità lesbica, gay, bisessuale, trans, intersessuale e queer.

L’immagine che abbiamo scelto per la campagna di comunicazione di “Liberi e libere di essere”, e che verrà diffusa in oltre 500 affissioni sul territorio di tutta la provincia, richiama però anche un altro anniversario. Il 20 luglio 1969, nemmeno un mese dopo i fatti di Stonewall, il primo essere umano metteva piede sulla Luna.

Per raccontare il nostro passato, ma anche il nostro presente e il nostro futuro, abbiamo scelto proprio questa metafora. “Non vogliamo mica la luna”, perché quello che chiediamo non è nulla di utopico o extra-ordinario. Quello per cui lottiamo, cinquant’anni dopo, è ancora e sempre il pieno rispetto per le nostre esistenze e per la dignità indissolubilmente legata a ognuna di esse.

È frustrante dover tornare a ribadire che le persone lesbiche, gay, bisessuali e trans non sono alieni scesi sulla Terra da un pianeta lontano. Ma è necessario farlo, nel momento in cui personalità politiche e istituzionali strumentalizzano le nostre vite per creare cittadini di serie A e di serie B.

L’edizione 2019 di “Liberi e libere di essere” raccoglie il testimone del Dolomiti Pride per portare avanti i 3 pilastri del nostro percorso: la visibilità, con appuntamenti volti a mettere a confronto le esperienze di generazioni differenti; l’intersezionalità, con un programma che valorizza il legame naturale tra rivendicazioni diverse; l’autodeterminazione, con momenti che ribadiscono il diritto di ognuno e ognuna a scegliere il significato da dare alla propria esistenza e al proprio desiderio di famiglia.

Questo festival non intende però solo celebrare la storia del movimento LGBTI+ trentino, italiano e internazionale, ma vuole anche esprimere preoccupazione per alcune delle ultime decisioni della Giunta provinciale. Riteniamo infatti che la nostra provincia rischi di fare passi indietro rispetto alla coesione sociale e rispetto a quello che la hanno reso nell’immaginario di molti e di molte una terra sicura.

Ancora una volta, grazie a “Liberi e libere di essere” vogliamo ribadirlo: noi di Arcigay del Trentino e le altre associazioni che si occupano di persone LGBTI+ siamo qui e da qui continueremo a essere scudo e garanzia per tutti e tutte coloro che vivono condizioni di minoranza, marginalità e discriminazione.

Di seguito il programma completo della rassegna, da venerdì 10 fino a domenica 19 maggio.

VENERDÌ 10 MAGGIO – ORE 18.00
Café de la Paix – Trento, passaggio Teatro Osele, 8

INAUGURAZIONE “LIBERI E LIBERE DI ESSERE” 2019
A cura di Arcigay Giovani “Oltre le mura”

La sesta edizione di “Liberi e libere di essere” si apre, come da tradizione, al Café de la Paix. Sarà un’occasione per presentare la rassegna e dare appuntamento agli eventi dei giorni successivi

————

VENERDÌ 10 MAGGIO – ORE 21.00
Teatro Cuminetti – Trento, via Santa Croce, 67
Ingresso a offerta libera

MODERN FAMILY 1.0
Con la compagnia “Le Brugole”

Alan Bennet scrive: ogni famiglia ha un segreto e il segreto è che non è come tutte le altre. “Modern Family 1.0” è uno spettacolo che parla di famiglie. Famiglie di tanti tipi, non sempre felici, ma il più delle volte sì. Uno spettacolo che racconta le coppie di oggi e di ieri per scoprire la bellezza e la fatica dell’universale diversità che accompagna la storia di ognuno di noi.

————

SABATO 11 MAGGIO – ORE 16.00
Studio d’Arte Andromeda – Trento, via Malpaga, 17
La mostra è aperta tutti i giorni fino al 19 maggio dalle 17.00 alle 19.30
Ingresso gratuito

DRAWJOB – IL PORNO SPIEGATO DA 22 ILLUSTRATORI
Inaugurazione della mostra. Partecipano Chiara Fedele e Gianluca Folì

21 categorie del mondo dell’eros, illustrate e raccontate con ironia, leggerezza e provocazione dai nomi di punta dell’illustrazione e della scrittura italiana. Un progetto che nasce dalle fantasia (e dalle matite) di Chiara Fedele, Gianluca Folì, Riccardo Guasco e Francesco Poroli.

————

SABATO 11 MAGGIO – ORE 18.30
Trento, vicolo San Martino

POETRY SLIM “GLI AMORI DIFFICILI”
Con Francesca Gironi, Eleonora Fisco, Cristian Ziffolino e Martina Cappai Bonanni

All’interno de “Il fiume che non c’è 2019 – La Repubblica di San Martino”, quattro poeti performer si sfidano usando corpo e voce per raccontare storie di amori LGBTI+. A cura di Trento Poetry Slam.

————

DOMENICA 12 MAGGIO – ORE 18.00
L’Arsenale – Trento, via degli Orbi, 4
Ingresso gratuito

TRANSGENERAZIONI. ATTIVISMO ED ESPERIENZE QUEER DA STONEWALL AI SOCIAL MEDIA
Con Porpora Marcasciano e Ale Crash. Modera Elisa Bellè, ricercatrice al Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento

Le “favolose rivoluzioni” di due generazioni, apparentemente distanti ma accomunate dalla voglia di vivere “Liberi e libere di essere”. Ce ne parlano Porpora Marcasciano, figura iconica del movimento LGBTI+ italiano, e Ale Crash, giovane youtuber trentin* che sui social racconta (anche) la sua identità non-binary.

————

DOMENICA 12 MAGGIO – ORE 21.00
L’Arsenale – Trento, via degli Orbi, 4
Ingresso con tessera Arci/Arcigay

GOD SAVE THE QUEER
Liberi&Libere Special Edition

Sotto le volte a botte de “L’Arsenale” si balla con il sound inconfondibile di Micky PDj. Un’occasione per stare insieme, divertirsi e sentirsi davvero “Liberi e Libere di Essere”.

————

LUNEDÌ 13 MAGGIO – ORE 17.30
La seggiolina blu – Trento, via A. Manzoni, 51
Ingresso gratuito

STORIE LIBERE PER INCONTRARSI
Con Soledad Rivas e Silvia Cavalloro

In collaborazione con la libreria “La seggiolina blu”, proponiamo alcune letture teatralizzate per mettere in dialogo pensieri di ascolto e accoglienza. A cura di Soledad Rivas (libraia, autrice e attrice di teatro-ragazzi) e Silvia Cavalloro (pedagogista e formatrice). Per bambini e bambine dai tre anni accompagnati da un adulto.

————

MARTEDÌ 14 MAGGIO – ORE 21.00
Cinema Astra – Trento, corso M. Buonarroti, 16
Ingresso a 6,50 euro

WE THE ANIMALS
(USA, 2018, 94’)

Manny, Joel e Jonah si fanno largo nell’infanzia rispondendo come possono al precario affetto dei genitori: a unire il padre e la madre è un amore impegnativo, pericoloso, capace di fare e disfare una famiglia. Crescendo, Joel abbraccia un mondo di immaginazione tutto suo.

————

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO – ORE 18.00
Café de la Paix – Trento, passaggio Teatro Osele, 8
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata

MERAVIGLIATI DI TE. VOLERSI BENE PER SEDURRE
Con Monica di Rosso Limone

Ogni persona è unica e deve poter esprimere liberamente la propria sessualità e le proprie emozioni. In collaborazione con Rosso Limone, proponiamo un incontro dedicato alla cultura del piacere, della cura di sé e della relazione con gli altri.

————

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO – ORE 20.00
Sala Conferenze della Fondazione Caritro – Trento, via Garibaldi, 33
Ingresso gratuito

WE ARE EVERYWHERE. DA STONEWALL AI 25 ANNI DI ARCIGAY DEL TRENTINO
Con Franco Grillini, Gabriele Piazzoni (segretario di Arcigay nazionale), Stefano Cò (ex presidente di Arcigay del Trentino), Lorenzo De Preto (presidente in carica di Arcigay del Trentino), Osvaldo Maffei (storico attivista del movimento LGBTI+ trentino), Terzo Molari (ex presidente di Arcigay del Trentino), Micky Papette (ex presidente di Arcilesbica del Trentino ed ex consigliera di Arcigay del Trentino) e Paolo Zanella (ex presidente di Arcigay del Trentino e coordinatore del Dolomiti Pride). Modera Claudia Merighi (Laici trentini per i diritti civili).

Nel 2019 ricorrono i 25 anni di Arcigay del Trentino, ma anche i 50 anni dai moti di Stonewall. Celebriamo queste ricorrenze con una serata dedicata alla storia, al presente e al futuro del movimento LGBTI+. Sarà con noi il presidente onorario di Arcigay e primo parlamentare gay dichiarato in Italia, Franco Grillini.

————

GIOVEDÌ 16 MAGGIO – ORE 18.00
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, aula Kessler – Trento, via Verdi, 26
Ingresso gratuito

IL LUNGO VIAGGIO PER LA LIBERTÀ
In collaborazione con UDU Trento. Intervengono Manuela Macario (Arcigay Migranet), Serena Naim (ex-operatrice Cinformi Immigrazione), Sara Ballardini (Libera La Parola Trento). Introduce Barbara Poggio, Prorettrice Università di Trento per le politiche di equità e diversità. Modera Emanuele Pastorino (associazione Ali Aperte).

Ogni anno migliaia di persone LGBTI+ fuggono da paesi in cui subiscono violenze e discriminazioni per cercare in Europa l’agognata libertà. Purtroppo il loro cammino non termina una volta giunte qui. Il percorso verso la piena integrazione e il riconoscimento dello stato di rifugiato non è mai scontato.

————

VENERDÌ 17 MAGGIO – ORE 18.30
Bookique – Trento, via Torre d’Augusto, 29
Ingresso gratuito

IL MIO AMORE NON PUÒ FARTI MALE. VITA (E MORTE) DI HARVEY MILK
Piergiorgio Paterlini presenta il suo nuovo libro. Dialoga con lui Lisa Orlandi

28 anni fa, il suo “Ragazzi che amano ragazzi” ha raccontato per la prima volta l’universo degli adolescenti LGBT italiani. A “Liberi e libere di essere”, Piergiorgio Paterlini presenterà il suo nuovo libro su Harvey Milk.

————

VENERDÌ 17 MAGGIO – ORE 21.00
Partenza dalla Bookique – Trento, via Torre d’Augusto, 29

YOU ARE NOT ALONE
Fiaccolata per la Giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia

In occasione della Giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia, percorreremo le strade di Trento in corteo accompagnati dalle riflessioni di alcune realtà che, sul nostro territorio, si occupano di inclusione e lotta alla discriminazione.

————

SABATO 18 MAGGIO – ORE 14.00
Verona, Concentramento in piazzale 25 Aprile (davanti alla stazione di Porta Nuova)

VERONA PRIDE
“Liberi e libere di essere” in trasferta per una giornata all’insegna dell’orgoglio

Dopo avere raggiunto lo scorso anno Trento, quest’anno il pride tornerà a percorrere le strade di Verona. “Liberi e libere di essere” si ferma per una giornata per dare modo a tutti e tutte di partecipare alla parata.

————

DOMENICA 19 MAGGIO – Cena dalle 19.30 e dj set dalle 22.00
Fabbrica di Pedavena – Levico Terme, Traversa Lido, 4
Ingresso gratuito, cena su prenotazione

LIBERI&LIBERE PRIDE PARTY
Dinner&Show con Señorita Peperita, Gisele Lorenzo e Micky PDj

Una serata spettacolare per concludere in bellezza la nostra rassegna di eventi. Inizieremo con una cena show arricchita dalle performance di tanti artisti e artiste. Dalle 22.00, poi, tutti e tutte a ballare col dj set targato Micky PDj. Ingresso gratuito.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.