News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

APT VAL DI FASSA * “MELAVERDE” – CANALE 5: « DOMENICA 5 GIUGNO ALLE 11.55 IL PROGRAMMA FARÀ TAPPA IN TRENTINO, ALL’AGRITUR “CIASA DO PARÈ” DI SORAGA »

Scritto da
15.06 - venerdì 3 giugno 2022

“Melaverde” di nuovo in Val di Fassa. Domenica 5 giugno, alle 11.55 su Canale 5, il programma condotto da Ellen Hidding ed Enzo Venuto, fa tappa all’agritur “Ciasa do Parè” di Soraga.

Allevamento di bovini e caprini di razze autoctone, coltivazione dell’orto e produzione del miele sono alcune delle attività dell’agritur “Ciasa dò Parè” di Soraga che racconta la puntata inedita di “Melaverde” in onda su Canale 5, domenica 5 giugno alle 11.55. Il programma, che da ventiquattro anni si occupa delle eccellenze e delle tipicità della nostra penisola affrontando temi legati alla tradizione e alla culture locali, torna dopo alcuni anni in Val di Fassa per raccontare, assieme alla conduttrice Ellen Hidding, la primavera in una fattoria di montagna.

La famiglia Brunel – Suffritti apre, così, le porte della sua casa e grazie ai suoi simpatici componenti mostra la quotidianità, il lavoro e le bontà che raccoglie e produce. Si parte con Alessandro Suffritti e i suoi animali, in particolare le mucche di razza grigio alpina tipica del territorio e le capre mochene che hanno già cominciato la stagione dell’alpeggio. Con il latte di questi animali vengono prodotti diversi formaggi che Alessandro offre ad Ellen durante un picnic sui prati verdissimi, accanto all’azienda agricola.

Altra produzione di rilievo, che nel 2021 è valso alla “Ciasa do Parè” il riconoscimento di Presidio Slow Food, è il miele, in particolare il “Miel da mont” ovvero quello che si realizza in alta montagna, quando le api con il nomadismo vengono trasferite da Soraga ai pascoli del passo San Pellegrino”. A occuparsi per primo di questa attività è stato Luigi Brunel che nel tempo ha trasferito conoscenze e passione alla figlia Aurora e al genero Alessandro. E sono proprio Luigi e Aurora a far indossare a Ellen i panni dell’apicoltrice per conoscere la vita di questi insetti laboriosi e produttivi.

È invece con Flavia, mamma di Aurora, che Ellen si avventura sui prati fittamente punteggiati di tarassaco per raccogliere questi fiori alla base, ancora oggi, di un preparato naturale per attenuare tosse e mal di gola. E non solo. Infatti, il momento più gustoso della puntata è nella cucina dell’agritur in compagnia dello chef che cucina un orzotto, tra i cui ingredienti c’è anche il tarassaco, accompagnato da un’insalata molto originale.

Anche Aurora si mette ai fornelli per preparare le conserve con le verdure di stagione. Altri momenti di vita nell’agriturismo biologico vengono narrati nel corso della puntata che lascia spazio anche alla presentazione delle attività da svolgere durante una vacanza, estiva e invernale, in Val di Fassa, da parte di Paolo Grigolli direttore dell’Apt ladina, che ha supportato con Trentino Marketing ai primi di maggio la produzione di “Melaverde”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.