News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

APT ROVERETO (TN) * INCONTRO CON ASSOCIAZIONE BED-BREAKFAST DI QUALITÀ: PRESIDENTE PROSSER, « NEL 2021 PRESENZE TOTALI A +27,1 % / ARRIVI +27,4 % »

Scritto da
10.29 - lunedì 2 maggio 2022

Incontro Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo per un’offerta d’eccellenza con i B&B di qualità.

Proficuo incontro tra l’Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo con l’Associazione Bed&Breakfast di qualità operanti sul territorio per fare il punto sull’attività svolta e per rendere la collaborazione tra i due soggetti ancora più fruttuosa.

Un’attività preziosa quella svolta dai B&B, che con l’apporto dell’Azienda per il Turismo, possono elevare ulteriormente la loro qualità.

La direttrice di Apt Silvia Passerini ha fornito un quadro della realtà B&B: su 6mila posti letto presenti in Vallagarina, più di 4mila sono forniti dal comparto extralberghiero. 54 i B&B presenti che rappresentano il 18% dell’offerta complessiva di posti letto in Vallagarina. Per questo è stata sottolineata l’importanza dell’affiancamento/coaching da parte di personale dedicato di Apt (Martina Mittempergher e Matteo Zocca) a queste strutture che registrano sempre più il favore del turista.

L’obiettivo è accrescere sempre più la qualità del prodotto turistico per arrivare all’eccellenza – come ha ricordato il presidente di Apt Giulio Prosser.

È stato rimarcato che, come previsto dalla legge 8/2020, Apt ha il compito di affiancare e sostenere gli operatori turistici dell’ambito con una serie di azioni in particolare. Si coinvolgono dunque gli operatori per la definizione e la costruzione del prodotto turistico, per la definizione di proposte tematiche e stagionali, per l’utilizzo delle piattaforme digitali di sistema.
Importante l’attività di agenzia viaggi interna di Apt con la possibilità quindi di commercializzare strutture ed esperienze da proporre ai propri ospiti.

Nel corso dell’incontro tecnico è stato ricordato come Apt sia in grado di fornire adeguato sostegno alle strutture negli adempimenti burocratici per l’inizio attività, per la rilevazione della movimentazione turistica mensile, per la compilazione delle schedine degli alloggiati per le autorità di pubblica sicurezza e per l’imposta di soggiorno.
L’organizzazione interna di Apt può fornire prezioso supporto e indicazioni agli operatori sui temi della cultura, dell’outdoor e dell’enogastronomia.

Apt ha illustrato ampiamente gli strumenti di sistema a disposizione per gli operatori, tra cui Trentino Suite, Trentino Guest Card e Museum Pass, Trentino Dashboard, Hbenchmark.

La presidente dell’Associazione B&B di Qualità in Trentino Stefani Angeli, ha evidenziato l’importanza di fare rete, di credere nell’Associazione e nella volontà di far crescere un turismo di Qualità. Nel confronto con un mercato in continuo cambiamento associarsi vuol dire “partecipare” non solo alle attività dell’Associazione ma anche al “sistema” che ci circonda attraverso collaborazioni e sinergie importanti, sia tra gli associati che con altre realtà.

La presidente è poi intervenuta sul significato di “ospitalità in famiglia”. I B&B vengono spesso realizzati in edifici ristrutturati nei centri storici o nelle aree marginali con un importante valorizzazione paesaggistica del luogo, i Soci seguono dei corsi presso Accademia d’Impresa per valorizzare i prodotti locali nelle colazioni, la ridotta capacità ricettiva, massimo 4 camere assicura che l’ospite possa davvero comprendere la cultura e le tradizioni del territorio confrontandosi con il gestore del B&B.

Sono poi intervenute le rappresentanti di area e socie fondatrici Enrica Bettini (prima presidente dell’Associazione) e Paola Diele che hanno evidenziato il percorso che ha accompagnato la crescita dei B&B negli ultimi 15 anni: da poche strutture che si affacciavano ad nuova forma di turismo con la necessità di creare una norma e regole alle quali attenersi, come la possibilità di servire colazioni con prodotti da forno, ma non solo, fatti in casa, fino ad oggi dove invece l’ospitalità in famiglia è un settore in continua crescita e rappresenta un’eccellenza del nostro territorio.

Il seminario è poi proseguito con l’intervento di Laura Licati e Laura Fraizingher che sono intervenute sugli aspetti tecnico – normativi e fiscali inerenti le attività extra-alberghiere e con la vicepresidente Sabrina Mosna referente per i B&B al tavolo di lavoro per la stesura dei protocolli delle misure anti Covid – 19 e del progetto “Tavolo del Gusto”.

Sono decisamente buoni i dati turistici 2021 e 2002 – sottolinea con soddisfazione il presidente di Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo Giulio Prosser.

Il 2021 registra un +27.1 % delle presenze totali e un +27.4 % degli arrivi complessivi. Un vero e proprio boom per l’ambito extra alberghiero che registra un +36.6 % delle presenze italiane ed estere e un +30.8% degli arrivi. In ulteriore in ripresa i primi mesi 2022 che fanno ben sperare.

Il presidente Prosser ricorda l’importanza della collaborazione con questa associazione di categoria, che è socia di Apt ed ha come membro nel Consiglio di amministrazione Mauro Nardelli.

Nardelli, presidente della sezione Asat della Vallagarina, segnalando come i B&& hanno un ruolo rilevante nel mondo della ricettività e dell’enogastronomia locale, ha ricordato come i rappresentanti dell’ospitalità in famiglia sono presenti anche nel progetto provinciale di Asat “Tavolo del Gusto”, per costruire azioni che favoriscano la valorizzazione e promozione delle culture alimentari tipiche e per trasformare l’offerta enogastronomica da esperienza da vivere quando si è già sul territorio a motivazione per vivere quel territorio.

Prosser si sofferma sull’importanza di fornire all’ospite sempre più servizi di qualità per alzare ulteriormente il target dell’accoglienza per un turista sempre più esigente e che mira alla qualità.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.