INTERVISTA A VANESSA MASÈ (La Civica)

Il bilancio della prima legislatura in Consiglio provinciale Trento

I Natali della Vallagarina. Gli appuntamenti del fine settimana.

Un altro fine settimana ricchissimo di appuntamenti ed emozioni ai “I Natali della Vallagarina”, il progetto dell’Apt Rovereto e Vallagarina che intreccia un percorso tra i diversi mercatini che si svolgono in questo periodo nei paesi e nelle città, ambientati in castelli medievali, palazzi barocchi, vecchie càneve e stradine tortuose (maggiori informazioni sul sito www.visitrovereto.it/natale ). Dopo il pienone del week end dell’Immacolata, tanti gli appuntamenti e le iniziative anche per i prossimi giorni.

 

*

Natale di luce a Rovereto
L’incanto della festa illumina Rovereto con il Natale di Luce, che porta un messaggio di gioia e pace e fa da filo conduttore colorando le vie e le facciate dei palazzi con affascinanti spettacoli di videomapping. Cuore pulsante sono ovviamente le bancarelle del Mercatino, che attraversa il centro storico.

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, offre il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale. Per la gioia dei bambini in via Carducci c’è il Villaggio di Babbo Natale. Tra gli appuntamenti del weekend, segnaliamo le conferenze di venerdì 13 e sabato 14 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Conferenze della Fondazione Caritro sul tema della luce nelle sue varie forme: ospiti la professoressa Elena Albertini, il maestro Simone Zuccatti e il professor Denis Viva.

 

*

Ad Ala nei Palazzi Barocchi
È il momento di scrivere la lettera a Babbo Natale! Sabato 14 dicembre dalle 10 alle 12 il laboratorio organizzato in biblioteca aiuta i bimbi ad esprimere i loro desideri. A loro è dedicato lo spettacolo del pomeriggio a Palazzo Scherer “Mistero a Natale”, mentre per le strade si diffondono le note del Duo Modena-Salvetti, Trio delle Meraviglie e Coro Solinsei. Sabato sera concerto d’organo nella Chiesa di San Giovanni. Per tutto il weekend, inoltre, i deliziosi mercatini allestiti nei palazzi barocchi.

 

*

Natale al Castello di Avio
Sentieri nascosti, enigmi da risolvere, storie e leggende da raccontare, un’atmosfera da scoprire… Gli appuntamenti principali del fine settimana, accanto al Mercatino degli hobbisti, agricoltori e artigiani, sono i concerti della Banda Città di Ala, gli spettacoli musicali itineranti a cura di Elvio Salvetti, le visite guidate e i laboratori di biscotti.

 

*

Castellano – El nos Nadal
Un Natale della tradizione, che racconta le storie, i mestieri e i sapori di un tempo. Nel fine settimana, oltre al mercatino, alle mostre e alla gastronomia allestiti nelle corti e negli avvolti del paese, da non perdere alle ore 18 di sabato 14 dicembre il concerto del Coro Sant’Ilario nella parrocchiale e la sera di domenica 15 dicembre la musica dal vivo per le vie del paese.

 

*

La Fiaba del Natale a Mori
Venerdì 13 dicembre, alle ore 20.45 al Teatro G. Modena presentazione del libro “Prima di Piazza Fontana. La prova Generale” di Paolo Morando (a cura di Arci Mori). Domenica 15 dicembre, alle ore 18.00 al Teatro G. Modena il “Concerto per stella”. Pista di pattinaggio in Piazza Cal di Ponte aperta tutti i pomeriggi.

 

*

Passeggiata tra i presepi
Le contrade di Terragnolo propongono alle ore 16 di domenica 15 dicembre una passeggiata tra i presepi allestiti negli scorci più caratteristici dei paesi.

 

*

Presepi monumentali a Nomi
A Nomi, invece, 4 presepi monumentali sono visibili fino al 6 gennaio. Da non perdere il concerto per orchestra e voci bianche della scuola Jan Novak venerdì 13 dicembre alle 20.30 presso la Sala del Granaio.