News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

APT ROVERETO E VALLAGARINA (TN)* DAL 24 NOVEMBRE FINO AL 6 GENNAIO TORNA NELLA CORNICE DEL CENTRO STORICO IL “NATALE DEI POPOLI”

Scritto da
09.59 - domenica 19 novembre 2017

L’Apt Rovereto e Vallagarina presenta: “I Natali della Vallagarina”. L’Apt Rovereto e Vallagarina ha dato vita quest’anno al progetto “I Natali della Vallagarina” con l’obiettivo di creare in Vallagarina un vero e proprio distretto del Natale, traino della promozione turistica ed economica di tutto il territorio.

Gli attori in campo, facendo squadra tra loro, assumono così più forza sia nella qualità degli eventi offerti che nella promozione degli stessi. Si è quindi scelto un nome che trasmetta il senso di appartenenza al territorio e un’identità forte comune, ma che rispetti le tante anime diverse che ne fanno parte. Il Natale in Vallagarina si propone così come un percorso territoriale, sensoriale, estetico, culturale, emozionale e come concetto di “destinazione turistica”.

Gli eventi, che prenderanno il via il 24 novembre, interesseranno il territorio fino al 7 gennaio. I Natali della Vallagarina saranno presentati come un magico viaggio tra castelli medioevali e palazzi barocchi, borghi e città, per scoprire i mercatini della tradizione, ammirare i percorsi dei presepi, gustare i sapori d’inverno e vivere suggestive atmosfere.

Dal 24 novembre e fino al 6 gennaio torna nella cornice del centro storico di Rovereto, il Natale dei Popoli. Strade, piazze, corti, e palazzi della Città della Pace si riempiono di suggestioni natalizie che omaggiano la tradizione presepiale della terra campana e di quella reatina.

Lungo la vie del centro saranno esposti i presepi realizzati a mano dai maestri di San Gregorio Armeno a Napoli e dagli artigiani di Greccio, trentini e della Val Gardena. Tra gli eventi più attesi il Mercatino di Natale a Rovereto, un appuntamento immancabile per immergersi nei colori, profumi e sapori del Natale.

Le casette in legno ospitano decorazioni natalizie e idee regalo. Non potranno ovviamente mancare i prodotti locali per omaggiare i confini territoriali del gusto: polenta e spezzatino, taglieri di formaggi e salumi, canederli, zelten, strudel, vin brulè, ma anche piatti e ricette delle regioni italiane.

Il viaggio dei Natali prosegue ad Ala Città di Velluto. Il Mercatino di Ala, nei weekend che precedono il Natale, propone un rinnovato connubio tra artigianato, musica e architettura negli spazi espositivi all’interno degli eleganti palazzi barocchi, con manufatti in ceramica, carta e legno, oggetti contemporanei di design, tessuti, e originali decorazioni natalizie. A sottolineare la vocazione della città gli intrattenimenti musicali: piccoli concerti tra i palazzi, negli androni e nelle suggestive corti del centro. Tanti gli appuntamenti in programma tra i quali le coinvolgenti visite guidate in costume, a lume di candela, dell’Associazione Culturale Vellutai.

Tradizione e suggestione sono presenti anche ad Avio con Natale al Castello, due weekend (8-9-10 e 16-17 dicembre) da vivere in un luogo davvero magico, illuminati dal fuoco, riscaldati dal cibo e dal vino, accompagnati dal ritmo delle parole e della musica.

Il Castello di Avio, sospeso tra le trame dei vigneti della Vallagarina e il Monte Baldo, ha sentieri nascosti, enigmi da risolvere, storie e leggende da raccontare, un’atmosfera e un incanto da scoprire. E ancora, incontri con i produttori e visite guidate alla scoperta della città medioevale, una passeggiata immancabile tra arte, natura e paesaggio.

Il Natale in Vallagarina è anche un viaggio nel gusto a Isera e Nogaredo, dove ristoratori e vignaioli nei fine settimana che precedono, accompagnano e seguono il Natale, aprono le loro cantine e apparecchiano le loro tavole per appuntamenti da vivere in compagnia. A Castellano rivive il passato il 9, 10, 16 e 17 dicembre con Il Natale dei ricordi – El nos Nadal: un caleidoscopio di sapori, storie e saperi da incontrare nelle corti e a castello. In questo piccolo paese, di poco più di 700 anime, gli abitanti apriranno le porte delle loro abitazioni per guidare alla scoperta di unicità storiche e culturali del luogo.

Ma ancora, leggende e racconti sono protagonisti nella seconda metà di dicembre de La Fiaba del Natale a Mori, con attività e iniziative per i più piccoli. Nomi, Pomarolo e Villa Lagarina si trasformano per oltre un mese nei paesi dei presepi con installazioni nelle corti e nelle contrade, lungo le vie e nelle fontane.

A Ronzo Chienis e in Vallarsa due appuntamenti speciali con i presepi viventi della tradizione.
Dal 22 dicembre al 7 gennaio, Brentonico, il fiore del Baldo, festeggia con un Mercatino dedicato ai prodotti e alle ricette della tradizione trentina, da gustare accompagnati da musiche e momenti in compagnia dopo una giornata trascorsa con gli sci o le ciaspole ai piedi. Prodotti biologici delle aziende locali, sculture in legno e decorazioni natalizie, spettacoli musicali, per un Natale da vivere in montagna.

La promozione dei “Natali della Vallagarina” è già partita e sta già dando ottimi risultati con prenotazioni che fanno prevedere il tutto esaurito già per le prossime settimane.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.