News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

APT ROVERETO E VALLAGARINA * AL VIA IL PERCORSO PER LA COSTRUZIONE DEL PIANO STRATEGICO

Scritto da
20.00 - mercoledì 17 gennaio 2018

E’ entrato nel vivo il percorso che porterà all’elaborazione del piano strategico dell’Apt Rovereto e Vallagarina.

Sono quattro le tappe che partono dall’analisi del passato e del presente per delineare le linee guida su cui puntare per il futuro turistico della valle.

Il progetto è stato elaborato dalla Tsm, la Trentino School of Management, e coordinato da due esperti di turismo a livello internazionale, Pietro Beritelli, docente universitario in destination management presso l’università di San Gallo e presidente dell’Apt di Heidiland e Andrea Gelsomino, consulente di Tsm e collaboratore dello Iulm di Milano in campo turistico. Il tutto con il coordinamento di Andrea Grigolli, direttore turismo e cultura di Tsm.

Nel recente passato progetti analoghi hanno già portato ai nuovi piani strategici delle Apt della Paganella, della val di Sole e della val di Fassa, oltre ad altre trenta destinazioni internazionali nell’arco alpino. Quest’anno, oltre che in Vallagarina, si procede allo stesso modo anche nel Garda Trentino e a Comano.

Un piano strategico che parte dal basso, o meglio dagli operatori che tutti i giorni hanno a che fare con i turisti – spiegano il presidente Giulio Prosser e il direttore Federico Milan.

Nei giorni scorsi sono stati diffusi dei questionari on line agli attori dell’ambito territoriale con l’obiettivo di indagare sulla situazione passata, presente e soprattutto sulle questioni rilevanti per il futuro.

Ieri a Rovereto e Brentonico due workshop con la mappatura dei flussi turistici. Si è trattato di incontri con una cinquantina operatori per comprendere le abitudini del turista e dare una rappresentazione efficace delle geometrie dello spazio turistico.

Ai gruppi hanno lavorato oltre al consiglio direttivo dell’Apt, i sindaci, le associazioni di categoria, le guide alpine con gli accompagnatori di territorio, i ristoratori, gli albergatori, i rappresentanti della comunità di valle, dei musei, dei produttori, delle cantine, degli impianti di risalita, delle malghe, dei rifugi e delle scuole di sci. Un’ottantina i flussi turistici creati.

Si è partiti dal presupposto che gli operatori che tutti i giorni incontrano il turista sono il bene più prezioso di cui si dispone proprio per elaborare le strategie e i bisogni futuri in quanto a stretto contatto con l’ospite di cui conoscono i fabbisogni e le richieste. Tutti gli operatori vengono coinvolti e sono corresponsabili dell’elaborazione delle linee guida.

Nelle prossime settimane ci saranno le interviste agli stakeholder della Vallagarina per approfondire i risultati ottenuti dai questionari inviati on line con l’obiettivo di avere conferme e indagare gli aspetti chiave.

Tutto il materiale sarà poi elaborato per arrivare al piano strategico che vedrà la luce dopo l’estate e che farà sì che l’Apt possa allestire il palcoscenico dove gli attori potranno muoversi al meglio per organizzare l’ospitalità dei prossimi anni in linea con il lavoro emerso con il nuovo metodo partecipativo.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.