News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

APT MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) * UN ROMANTICO FEBBRAIO CON IL CARNEVALE ASBURGICO, DAL 12 AL 16 FEBBRAIO

Scritto da
17.30 - martedì 9 gennaio 2018

Dal 12 al 16 febbraio 2018, a Madonna di Campiglio va in scena il Carnevale Asburgico e si rivivono romantiche atmosfere principesche. Una settimana di spettacoli, sciate in costume storico e fiaccolate a ritmo di walzer. L’abito d’epoca è d’obbligo e venerdì 16 febbraio, nello storico Salone Hofer, gran finale con la “Festa asburgica”: ballo ufficiale, musica dal vivo con orchestra, brindisi con le bollicine Ferrari e standing buffet con le prelibatezze create da Alfio Ghezzi, chef del ristorante 2 stelle Michelin “Locanda Margon” di Trento.

Sarà un’edizione all’insegna del romanticismo, della storia e della cultura, dell’arte e dello spettacolo, ma anche del gusto e dell’italian style. L’intramontabile magia del “Carnevale Asburgico” è pronta ad avvolgere tutti coloro che vorranno indossare le crinoline o le divise degli ussari per trasformarsi, durante uno dei prestigiosi appuntamenti in programma, in una dama o in un cavaliere al seguito di Francesco Giuseppe e di Sissi. Non solo da vedere, dunque, il Carnevale, ma da vivere in prima persona.

Dal 12 al 16 febbraio 2018 Madonna di Campiglio celebrerà così il suo passato più prestigioso con una nuova edizione del “Carnevale Asburgico”. Le vie di Campiglio saranno bardate del vessillo austroungarico, il tempo tornerà indietro di più di un secolo e l’affascinante Sissi riapparirà tra le vie della “Perla delle Dolomiti”.

I festeggiamenti cominceranno lunedì 12 febbraio, alle 18.00, con l’arrivo della Corte nel centro di Campiglio; martedì appuntamento dedicato ai bambini mentre mercoledì (ore 21.00 Palacampiglio) farà il proprio ingresso nella settimana Asburgica una novità: il musical “La Principessa Sissi” ideato e realizzato dalla Compagnia Corrado Abbati (15 euro l’ingresso per gli adulti, 10 euro per i bambini; ingresso acquistabile su campigliodolomiti.it, prenotazione consigliata).

Liberamente ispirato all’omonimo film del 1955 con Romy Schneider, è una riscrittura della storia d’amore tra la giovane principessa Elisabetta di Baviera (Sissi) e Francesco Giuseppe. La regia è di Corrado Abbati, le musiche del compositore Alessandro Nidi.

Per il pubblico di tutte le età, è un’opera moderna e popolare che fa sognare e commuovere. Melodie romantiche e danze tradizionali si alternano ad arie “liriche” e temi di ispirazione popolare che compongono uno spettacolo ricco, vivace e divertente in cui non mancano i colpi di scena. Poi, giovedì, Francesco Giuseppe e Sissi, insieme alla Corte, si potranno incontrare, impegnati in romantiche e colorate sciate, sulle piste della Skiarea. Poi, alle 18.00 del pomeriggio, saranno i protagonisti di uno spettacolare e suggestivo slalom lungo il Canalone Miramonti.

Infine, da non perdere, venerdì 16 febbraio, tra le 18.00 e le 21.30, il gran finale con la “Festa Asburgica” nello storico Salone Hofer dell’Hotel Des Alpes. In rigoroso costume d’epoca, si danzerà sulle note dei valzer viennesi ammirando i dipinti realizzati da Gottfried Hofer alla fine del 1800.

In quella che è stata la sala da pranzo degli Asburgo durante i soggiorni campigliani, un gustoso ed elegante banchetto completerà la serata. Ad un certo momento, l’orchestra smetterà di suonare, in alto i calici brinderanno, rigorosamente con bollicine Ferrari, alla Coppia Imperiale e faranno il loro ingresso le prelibatezze firmate da Alfio Ghezzi, chef del ristorante due stelle Michelin “Locanda Margon” di Trento (Cantine Ferrari).

Il noleggio del costume storico e la partecipazione alla “Festa Asburgica” del venerdì sono acquistabili online (campigliodolomiti.it) al prezzo di 90 euro oppure presso gli uffici dell’Azienda per il Turismo (0465 447501). La prenotazione è obbligatoria.

Questo importante appuntamento, sempre molto attesto e seguito dagli ospiti, è organizzato dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena in collaborazione con il Comitato “Campiglio Asburgica”.

 

*

UN PO’ DI STORIA

“Sulle cime più alte e solitarie io riesco a respirare più liberamente, mentre altri si sentirebbero perduti”. Con queste parole Elisabetta d’Austria, conosciuta e amata in tutto il mondo con il nome di “Sissi”, descrisse, a fine Ottocento, il suo profondo legame con le montagne, in particolare, tra le più amate, le Dolomiti di Brenta e Madonna di Campiglio dove l’Augusta Sovrana soggiornò la prima volta nel settembre 1889.

La bellissima Principessa di Wittelsbach trascorse una settimana alla scoperta dei meravigliosi paesaggi, delle fresche acque e dell’aria salubre ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Una montagna che rimase impressa nell’animo dell’“eroina del sogno”. Tanto che dopo poche stagioni, era il 1894, ci fu il grande ritorno.

Risuonarono per tutto il Trentino i 33 colpi a salve sparati dalle batterie di cannone, si sparsero ovunque i suoni delle campane e gli evviva di riverenza di un popolo in festa: Madonna di Campiglio e tutto il Trentino salutarono nuovamente l’arrivo dell’Imperatrice, questa volta accompagnata dal grande Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe.

Grande fermento ed eccitazione per l’arrivo della coppia reale: “Mai questa superba stazione alpina, questo sontuoso luogo di festa della natura, dalle vette supreme dei monti luccicanti di ghiaccio, mai ebbe tanta gloria come quella di cui si ammanta oggi in cui ospita la augusta coppia sovrana dell’Austria nostra”. Così scriveva “La Gazzetta di Trento” in onore della visita dei grandi sovrani.

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.