News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

APT CAMPIGLIO (TN) * TURISMO: « I PRODOTTI “SLOW FOOD“ RAZZA RENDENA SI PRESENTANO TRA LE DOLOMITI DI BRENTA, PRIMO APPUNTAMENTO A MALGA RITORTO SABATO 19 MARZO »

Scritto da
17.36 - mercoledì 16 marzo 2022

I prodotti Slow Food Razza Rendena si presentano tra le Dolomiti di Brenta. Ritorna, nei ristoranti all’interno delle malghe storiche di Madonna di Campiglio, l’esperienza “Slow Food tra le Dolomiti”, un’occasione per assaporare i prodotti – dal formaggio alla carne inseriti in deliziosi menù tipici dedicati – della Razza Rendena, la mucca autoctona del Trentino entrata nella grande famiglia internazionale di “Slow Food” (associazione e movimento culturale internazionale che promuove le specificità dell’agricoltura locale nel mondo) dal 2019.

Il prossimo appuntamento, con cena a partire dalle 19.30, è fissato sabato 19 marzo a Malga Ritorto mentre la serata conclusiva si terrà sabato 26 marzo a Cascina Zeledria. Ad accompagnare il momento conviviale, raccontando le caratteristiche dei prodotti, sarà Flavio Franceschetti, Fiduciario della Condotta Slow Food Giudicarie insieme ai produttori della Macelleria Bazzoli di Roncone (presente a Malga Ritorto) e del caseificio Maso Pan (a Cascina Zeledria).

L’iniziativa enogastronomica si propone di far conoscere il Presidio Slow Food Razza Rendena attraverso l’esperienza diretta dei produttori che, con grande passione per il lavoro e la terra, sono legati a questa straordinaria razza simbolo della Val Rendena e, da secoli, alleata dell’uomo nel presidiare il territorio e modellare il paesaggio con il tratto distintivo e fortemente identitario degli alpeggi d’alta quota.

Attraverso il percorso intrapreso dall’Associazione “Valore Razza Rendena” e dalla Condotta Slow Food Giudicarie, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, l’autenticità dei prodotti e l’identità del territorio diventano sempre più attrattori turistici.

Il costo della cena è di 60 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria e le iscrizioni si chiudono ad esaurimento posti e comunque entro le ore 14.30 del giorno antecedente l’evento. Prenotazione online su campigliodolomiti.it/topexperience oppure presso gli uffici dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio (t. 0465 447501, info@campigliodolomiti.it).

 

*
Foto: N Boroni

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.