News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

APCAT TRENTINO ODV * “LIBRI PARLANTI 2022“: « STORIE DI CAMBIAMENTI IMPOSSIBILI, GIOVEDÌ 28 APRILE SULLA PIATTAFORMA ZOOM (17.00 – 19.00) »

Scritto da
10.00 - mercoledì 20 aprile 2022

Libri Parlanti. Pagine da sfogliare, pagine da ascoltare. Ogni libro una storia di fragilità e di cambiamento raccontata da chi l’ha vissuta in prima persona. Storie di persone, di famiglie, di volontari, di una comunità che condivide un cammino di cambiamento verso una migliore qualità della vita e delle relazioni.

Un incontro online promosso da APCAT, AGEDO e IL CERCHIO con il Servizio Dipendenze-Alcologia e Centro Salute Mentale dell’APSS.

Giovedì 28 aprile 2022 – dalle 17.00 alle 19.00 sulla piattaforma ZOOM.

Si svolgerà il 28 aprile 2022 sulla piattaforma Zoom l’incontro promosso da A.P.C.A.T Trentino odv, A.GE.DO Trentino odv, Il Cerchio – Fareassieme Onlus in collaborazione con il Servizio Dipendenze-Alcologia e Centro Salute Mentale di Trento dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento intitolato “LIBRI PARLANTI. Storie di cambiamenti im- POSSIBILI”.

Tre associazioni che si occupano trasversalmente di salute in ambiti diversi ma che sono unite dalla stessa finalità: il miglioramento della qualità della vita personale e relazionale.

L’APCAT è l’associazione provinciale di volontariato al servizio di persone e famiglie con fragilità e promuove attività di promozione della salute su tutto il territorio provinciale. Comprende sia i Club Alcologici Territoriali sia i Club di Ecologia Familiare.

In ogni Club un gruppo di famiglie sceglie liberamente di trovarsi una volta in settimana per condividere ed affrontare insieme fragilità e disagi della vita e per fare un percorso di cambiamento, di maturazione, di crescita umana.

Per AGEDO Trentino, associazione di genitori, l’essere una persona lesbica, gay, trans, non è una scelta, o una moda, è invece un modo di Essere, una caratteristica costitutiva della Persona e non è in sé una fragilità, ma può diventare motivo di sofferenza e di discriminazione a causa della stigmatizzazione sociale, che separa i cosiddetti “normali” dai devianti.

Il CERCHIO FAREASSIEME, in collaborazione col Servizio di Salute Mentale di Trento, sostiene progetti innovativi in 3 aree della salute mentale: Abitare, Lavoro e

Socialità con particolare impegno per il progetto UFE Utenti Familiari Esperti. Progetti che favoriscono responsabilità e protagonismo degli utenti.

Attraverso i “Libri Parlanti” raccontiamo le storie di cambiamento e di rinascita attraverso le parole dei protagonisti stessi.

La narrazione delle storie personali e familiari può diventare, per chi ascolta, un autentico dono, che suscita risonanze emozionali, meraviglia, stupore, arricchimento umano.

La sinergia tra queste tre realtà è nata proprio per allargare il bacino dei possibili fruitori-beneficiari dell’iniziativa dando così la possibilità di ascoltare storie diverse che sono uniche ma che allo stesso tempo hanno il medesimo carattere di miglioramento e crescita personale.
Una persona che parla di sé, legge le pagine del libro della sua vita a chi lo ascolta. Darsi il tempo di Ascoltare e di leggere gli altri ci aiuta a capire come superare i nostri momenti difficili.

Durante questo incontro le esperienze di vita raccontate in prima persona si alterneranno tra loro, lasciando poi spazio per alcune riflessioni conclusive.

 

WALDEN PHOTO STUDIO
13.4.2022
LIBRI PARLANTI 2022
@FEDERICO NARDELLI

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.