News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ANAC * SOCIAL MEDIA: « DIALOGO CON CITTADINI E ISTITUZIONI, SIAMO PRESENTI ON-LINE CON TWITTER – INSTAGRAM – LINKEDIN »

Scritto da
07.07 - martedì 22 marzo 2022

Social media: strumento di dialogo con i cittadini e le istituzioni. Dalle scorse settimane Anac è presente sui social media Twitter, Instagram e LinkedIn, che si sono aggiunti al canale YouTube dell’Autorità già in funzione da tempo.

L’account twitter dell’Autorità è @AnacNazionale, così pure l’indirizzo di Instagram è anacnazionale. LinkedIn è invece accessibile attraverso il seguente indirizzo:

Attraverso i social media, l’Autorità intende informare cittadini, società civile, mondo dell’informazione, Pubbliche Amministrazioni e imprese sulle attività, i progetti, le iniziative e gli eventi promossi per il contrasto alla corruzione, favorendone un’ampia diffusione. I canali social vengono usati per incentivare la partecipazione attraverso il confronto e il dialogo nell’ottica della trasparenza e della condivisione.
Con la presenza sui social, Anac vuole rafforzare il rapporto di fiducia e di dialogo con i cittadini e le istituzioni, divulgando i valori e i principi che la caratterizzano: la cultura della legalità, della buona amministrazione e della trasparenza all’interno degli enti pubblici, nel tessuto produttivo del Paese e tra la società civile.

Innanzitutto favoriscono la conoscenza dell’Autorità e della sua attività, spiegando e illustrando contenuti e risultati delle attività promosse. Poi permettono un dialogo diretto e un’interazione con i cittadini.

I social, infatti, sono strumento di “creazione di comunità”, favoriscono il confronto, raccolgono il sentire dell’opinione pubblica. Infine, costituiscono un modo per avvicinare l’Anac al cittadino, usando un linguaggio semplice, evitando termini burocratici e tecnici.
I canali social di Anac sono gestiti e moderati dalla redazione. Anac si impegna a garantire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole di netiquette:

1. A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e di rispettare le opinioni altrui.

2. Ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque ammessi insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.

3. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre i dati personali delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale degli interessati.

4. Requisito essenziale degli argomenti sui canali social dell’Autorità è l’interesse pubblico.Non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali, e per l’assistenza di singoli.

5. Non sono consentiti contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Ciascun utente si assume la responsabilità di quanto viene da egli postato.

Queste regole basilari di rispetto dell’altro, della verità dei fatti, del libero dibattito e confronto delle idee, servono a creare uno spazio utile e costruttivo di condivisione e di crescita comunitaria. Un contributo alla comprensione dei fatti, e alla conoscenza più approfondita dell’attività dell’Autorità Anticorruzione, del suo ruolo nel Paese, della sua utilità a favore dei cittadini, della Pubblica Amministrazione, delle imprese, della società civile.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.