VIDEONEWS & sponsored

(in )

AMBROSI (LEGA) * WELFARE: « APPROVATO L’ODG PER VALUTARE L’EFFICACIA DEI PROGETTI A SOSTEGNO DELLA DISABILITÀ »

AMBROSI (LEGA TRENTINO): “DISABILI – E NON «HANDICAPPATI»: LA BUROCRAZIA SI AGGIORNI! -, APPROVATO ORDINE DEL GIORNO PER VALUTARE L’EFFICACIA DEI PROGETTI”.

“Posto che trovo davvero grave che, con riferimento alla disabilità, si continui, anche in documenti della Provincia e del Consiglio provinciale, a impiegare – come prova la foto allegata al presente comunicato – l’offensivo termine «handicappati» (la burocrazia si aggiorni!), sono onorata di aver presentato una Proposta di ordine del giorno – approvata nell’ambito della discussione sulla Manovra di Bilancio 2020 – sui progetti a sostegno alla disabilità.

Tale documento chiede di mettere a punto più dettagliati sistemi di analisi dei bisogni e di verifica dell’efficacia degli interventi offerti. Trattasi di un impegno, sia chiaro, che non intende penalizzare ma, al contrario, migliorare l’efficacia dell’assistenza alla disabilità, stimolando la professionalità di associazioni e cooperative che, sapendo di essere soggetti a più verifiche rispetto alle attuali, darebbero il meglio di loro in un panorama di maggior competizione. Il tutto con concreti benefici anche per la società nel suo insieme.

Infatti, dei progetti per le persone disabili più efficaci determinano la possibilità, per costoro, di sviluppare processi di autonomia anche lavorativa a fronte dei quali i benefici sarebbero davvero generali, oltre a dare, in primo luogo, sollievo alle famiglie di queste persone. Motivo per cui sono davvero soddisfatta per l’approvazione della mia Proposta di ordine del giorno, che auspico possa trovare attuazione concreta al più presto”.

E’ quanto affermato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino Alessia Ambrosi