VIDEONEWS & sponsored

(in )

AMBROSI (FRATELLI D’ITALIA) * CINEMATOGRAFIA: « “ EXITUS “: DA PERGINE VALSUGANA UN FILM CHE È ORGOGLIO TRENTINO NEL MONDO »

Ambrosi (Fratelli d’Italia): “Exitus: da Pergine un film che è orgoglio trentino nel Mondo”.

“Il film ‘Exitus – il passaggio’ del regista Alessandro Bencivenga, prodotto da Elio Voltolini, è esempio mirabile di come il settore culturale e dello spettacolo trentino siano vivi e capaci di produrre opere apprezzate a livello nazionale e internazionale. La pellicola, orgogliosamente made in Pergine, è stata infatti ammessa al Capri Hollywood Festival e al prestigioso David di Donatello, ed è notizia fresca la partecipazione al Los Angeles Film Festival per il cinema indipendente.

Il film, realizzato con un budget limitatissimo, racconta la storia di Simone Baschenis alle prese con l’affresco della celeberrima ‘danza macabra’ in un thriller medievale ambientato nella suggestiva cornice del castello di Pergine e dei boschi del Trentino. Il regista Bencivenga è riuscito a trasporre in maniera esemplare la sua visione cinematografica grazie a un mix di attori professionisti e di volontari scelti fra la popolazione perginese che hanno dato prova di assoluto valore ed espressività. Significativa anche la componente legata alla sostenibilità della pellicola, realizzata all’insegna del risparmio energetico, dei pasti ‘km 0’ e dei trasporti eco-sostenibili.

Insomma, Exitus è un film che evidenzia la capacità e la vitalità del settore dello spettacolo trentino, che riesce a produrre contenuti di alto livello mantenendo bassi i costi e puntando sulla forza delle idee. Un settore dello spettacolo, a cui sono particolarmente vicina, che sta però soffrendo gravemente a causa della pandemia in corso e che merita quindi il doveroso sostegno, confidando che possa tornare a operare a pieno regime nel minor tempo possibile.”

 

*
Consigliera Alessia Ambrosi
Gruppo consiliare Fratelli d’Italia