News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

AMBROSI (FDI) * MASCHERINE FFP2 PER BAMBINI: « CONTROSENSO NORMATIVO EVIDENZIATO DAI VERTICI DELLA SANITÀ TRENTINA, LA PAT RIMUOVA L’OBBLIGO »

Scritto da
16.39 - martedì 5 aprile 2022

Mascherine Ffp2 per bambini – Ambrosi (Fratelli d’Italia): “Controsenso normativo evidenziato dai vertici della sanità trentina. La PaT rimuova l’obbligo”.

Sembra paradossale, ma contestualmente alla fine dello stato d’emergenza il “governo dei migliori” rafforza l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine per i più piccoli. Già, perché il Ministero della salute ha imposto l’utilizzo della mascherina anche nella scuola dell’infanzia per i bambini che abbiano compiuto i 6 anni. Ciò va a creare una situazione sostanzialmente discriminatoria e palesemente irrazionale, poiché questi bambini sono tenuti ad indossare la mascherina in classe a differenza del resto dei compagni più piccoli. Rimane inoltre il nodo irrisolto delle Ffp2.

È passato infatti più di un mese da quando la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (Siti) tramite un position paper ha certificato a livello scientifico l’assurdità di quel controsenso normativo imposto dal Governo Draghi che è l’obbligo dell’utilizzo di mascherine Ffp2 per i bambini (a scuola in caso di almeno quattro casi di positività in classe, oltre che sui mezzi pubblici).

Il testo emanato dal SITI evidenzia, testualmente, la necessità di “rivalutare le indicazioni d’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, in particolare di tipo FFP2 (es. scuole, attività sportive) anche considerando l’assenza di omologazione degli stessi per la fascia pediatrica.” È significativo rilevare come il presidente dell’autorevole società sia il Direttore dell’Apss Antonio Ferro e come, fra i membri della stessa, figurino anche il Dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali Giancarlo Ruscitti e la Direttrice dell’Unità operativa igiene e sanità pubblica Maria Grazia Zuccali.

In sostanza si tratta dunque dei tecnici al vertice della sanità trentina. Considerato ciò, oltre alla stagionalità del virus Covid che permette un allentamento delle misure restrittive per i mesi a venire, non vi sono ragioni per cui la PaT non possa agire d’anticipo rimuovendo da subito l’obbligo di mascherine Ffp2 per i bambini dai 6 ai 14 anni, su cui gli effetti di un uso prolungato di questi dispositivi non sono noti.

 

*
Consigliera Alessia Ambrosi
Gruppo consiliare Fratelli d’Italia

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.