News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

AMBROSI (FDI) * ECONOMIA: « A BRUXELLES LA PAT POTENZI LO SPORTELLO UE, PER INTERCETTARE I FINANZIAMENTI EUROPEI ALLE IMPRESE »

Scritto da
16.03 - martedì 13 aprile 2021

Ambrosi (Fratelli d’Italia): “Potenziare lo sportello UE per intercettare i finanziamenti europei alle imprese”.

Nella seduta odierna del Consiglio Provinciale, la Consigliera Ambrosi ha interrogato la Giunta per conoscere progetti e strategie di rilancio dello “sportello Europa” a Bruxelles.

“Lo sportello unitario di promozione territoriale presso l’Ufficio per i rapporti della PAT con l’Unione Europea a Bruxelles dovrebbe supportare i principali stakeholders del territorio nella comprensione delle politiche europee e nell’accesso ai finanziamenti europei. Tuttavia, da una recente audizione in Quinta Commissione, è emerso come in realtà poche associazioni di categoria abbiano aderito allo sportello unitario non sentendosi adeguatamente rappresentate e lamentando uno scarso supporto.

Sembra quindi mancare un collegamento fra gli interessi di aziende e associazioni trentine e le opportunità di accesso ai finanziamenti europei, in particolare se il confronto viene fatto con altre regioni italiane.

In un momento di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando è fondamentale riuscire a intercettare i fondi europei per dare linfa al nostro tessuto economico martoriato dalle chiusure forzate. Accolgo quindi positivamente la volontà della Giunta di predisporre un piano per migliorare l’accesso a informazioni e finanziamenti a favore le imprese e categorie.

Lo sportello a Bruxelles rappresenta una carta importantissima a nostra disposizione – e l’interesse mostratomi da Università, imprese e artigiani lo dimostra – ma deve lavorare efficientemente in modo che le risorse messe in campo dalla Provincia portino a reali benefici per il nostro territorio.”

 

*
Consigliera Alessia Ambrosi
Gruppo consiliare Fratelli d’Italia

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.