News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

AMBROSI (FDI) * 9 MAGGIO – GIORNATA PER L’EUROPA: « LETTERA APERTA AI SINDACI, FATE CONOSCERE AI CITTADINI E AI GIOVANI LE POTENZIALITÀ DELLA COMUNITÀ EUROPEA »

Scritto da
04.04 - lunedì 09 maggio 2022

Ai Sindaci dei Comuni del Trentino – loro sedi

 

Cara Sindaca, Caro Sindaco,

il 9 maggio del 1950 viene considerato , a seguito della “Dichiarazione di Schuman”, il giorno di nascita dell’Unione Europea. A quella dichiarazione lavorarono in molti, tra questi Altiero Spinelli, Robert Schuman, Jean Monnet, considerati tra i padri fondatori dell’Europa.

Acceso sostenitore della Comunità europea fu il nostro Alcide De Gasperi e non fu un caso che grazie anche al suo impegno, nel 1957 i trattati che istituirono la Comunità economica europea e l’Euratom furono firmati a Roma.

Erano le 18 del 9 maggio del 1950 quando quando Robert Schuman pronuncia queste parole nella sala dell’Orologio del Ministero degli Esteri francese davanti a più di duecento giornalisti di tutto il mondo: «La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionata ai pericoli che la minacciano… L’Europa non è stata fatta: abbiamo avuto la guerra».

Queste parole, oggi, con la guerra che imperversa in Ucraina, su territorio Europeo sono più che mai attuali. L’attuale situazione geopolitica deve spingerci a lavorare per fare in modo che l’unione europea sia ancora più unita per garantire ai popoli la necessaria prosperità, la democrazia, il progresso e lo sviluppo sociale. Il nostro Paese deve ritrovare e difendere il ruolo di attore principale nel solco dei padri fondatori.

Come Presidente della Commissione delle Politiche Europee e Relazioni Internazionali e su spinta del Coordinamento Nazionale delle Politiche Europee dove rappresento la nostra Provincia Autonoma di Trento, Vi scrivo in occasione della Giornata per l’Europa al fine di celebrare e trasmettere sul territorio i valori della pace, della solidarietà, dell’unità, della coesione e dell’integrazione europea.

Vi chiedo pertanto, per sottolineare sempre più l’importanza di questa ricorrenza e considerato l’anno in corso, “l’Anno europeo dei giovani”, di promuovere iniziative atte a far conoscere ai cittadini tutti e in particolare alle giovani generazioni le potenzialità della Comunità Europea, così da essere attori principali nella costruzione del futuro dell’Unione.

Certa del Vostro sostegno a questa iniziativa, porgo i miei più cordiali saluti.

*

Consigliera Alessia Ambrosi
Presidente Commissione Politiche Europee e Relazioni Internazionali

 

 

 

*

Immagine:

Fascia sindaco da: www.myo.it LINK

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.