News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ALTAGAMMA E CAMERA NAZIONALE MODA ITALIANA * CRISI: LUNELLI E CAPASA, « L’INDUSTRIA ITALIANA DI ECCELLENZA CHIEDE CONTINUITÀ, DEL GOVERNO DRAGHI »

Scritto da
16.55 - lunedì 18 luglio 2022

Altagamma e Camera Nazionale della Moda Italiana – portavoci delle imprese eccellenti della moda, del design, dell’alimentare, dei motori, della nautica, della gioielleria e dell’ospitalità – condividono ed esprimono con forza la necessità di dare continuità a questo Governo ritenendo che tutte le forze politiche, per il bene del Paese, debbano esprimere la loro fiducia all’esecutivo.

La volontà del Paese va in questa direzione e non può essere ignorata. Il PNRR e il grande slancio che può portare all’Italia, la stabilità e la coesione dell’Europa in un momento di crisi, la reputazione del nostro Paese a livello internazionale: tutto ciò dipende dall’unità che tutte le forze politiche, all’unisono, sapranno oggi interpretare. Anche a costo di personali sacrifici.

Il Presidente Draghi ha la piena fiducia dei due organismi rappresentativi dell’eccellenza italiana che ritengono necessario proseguire nell’immediato futuro l’efficace azione di Governo di cui l’industria è stata testimone negli ultimi mesi.

“Questa crisi crea un enorme problema alle imprese, alle famiglie e, in generale, a tutti i cittadini italiani” ha dichiarato Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma. “È un momento di grandissima incertezza che necessita di un Governo stabile e dell’autorevolezza internazionale che Mario Draghi può garantire. Serve oggi da parte di tutti un forte senso di responsabilità: siamo un Paese con il 150% di debito sul PIL, l’inflazione in forte crescita pesa sul bilancio delle famiglie, stiamo assistendo a un aumento sproporzionato del costo delle materie prime per le nostre imprese e la guerra sta destabilizzando gli equilibri internazionali. In questo contesto sono fondamentali la stabilità e la continuità, per contenere l’incremento dello spread sui nostri titoli di stato che inficia negativamente sul nostro debito pubblico e per concludere entro i tempi previsti il percorso del PNRR. Ci auguriamo che il Governo Draghi possa continuare a guidare il Paese con la stessa coerenza e fermezza che ha dimostrato fino ad ora”.

“La moda rappresenta la seconda Industria del nostro Paese ed è un fondamentale comparto strategico dell’economia italiana: circa 60mila aziende e quasi 600mila addetti per una produzione che nel 2019 ha sfiorato i 100 miliardi di euro. Dopo la crisi pandemica globale il settore è all’inizio della ripresa” commenta Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana che prosegue: “In un momento dunque cruciale, non solo per il nostro Paese – dovuto anche al protrarsi del conflitto russo-ucraino e al riaffiorare della pandemia – è determinante garantire la stabilità del Governo. La figura del Presidente del Consiglio Mario Draghi è stata fondamentale in questi mesi complessi, valorizzando e offrendo autorevolezza a livello internazionale al nostro Paese e rappresentandone gli interessi, attraverso azioni concrete, in Europa e nel mondo. Per questa ragione va scongiurata una crisi irreversibile di Governo; è necessaria, in questo momento, la massima responsabilità da parte di tutte le forze politiche affinché l’operato del Governo Draghi possa proseguire.”

 

*

FONDAZIONE ALTAGAMMA
Altagamma riunisce dal 1992 le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani. Unica per la sua trasversalità, Altagamma accoglie 112 brand dei 7 settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica, che insieme accumulano più di 10.000 anni di storia, e 25 partner. La Mission di Altagamma è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana, offrendo così anche un contributo allo sviluppo economico del Paese. In un mercato mondiale di quasi €1.200 miliardi, l’alto di gamma italiano rappresenta un’industria di €126 miliardi, in Italia, e fornisce un contributo al PIL del 7.4%. La quota dell’export è del 53%. Coinvolge oltre 1.900.000 occupati, diretti e indiretti. www.altagamma.it

 

*

CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA
Camera Nazionale della Moda Italiana è l’Associazione che, dall’anno della sua nascita, 1958, promuove lo sviluppo della Moda Italiana e si propone di tutelarne l’immagine, sia in Italia sia all’estero. Con 114 associati per 230 brand, CNMI rappresenta oltre 50% del fatturato dell’intera industria della moda che dà lavoro ad oltre 1.100.000 persone tra industria, commercio e servizi in Italia. CNMI è artefice della più significativa iniziativa di promozione del sistema moda con le settimane della Moda oltreché leader della sostenibilità nell’industria con i numerosi Tavoli di lavoro, la pubblicazione di linee guida per il settore, l’organizzazione annuale dell’International Round Table of Sustainability ed i Green Carpet Fashion Awards Italia. La strategia operativa e lo sviluppo di CNMI si basano su quattro pilastri: sostenibilità, formazione e promozione di giovani designer, digitalizzazione e storytelling. https://www.cameramoda.it/it/

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.