News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ * ELEZIONI 4 MARZO 2018: SODDISFAZIONE PER L’INCONTRO CON LE PARTI POLITICHE

Scritto da
15.08 - mercoledì 14 febbraio 2018

Un’ampia soddisfazione per la convergenza delle parti politiche intervenute su modalità, criticità e sfide che caratterizzano il contrasto alla povertà. Questo l’esito dell’incontro che ha visto l’Alleanza contro la Povertà confrontarsi con alcuni interlocutori politici appartenenti a Partito Democratico, Liberi e Uguali e Movimento 5 Stelle.

Pur nelle differenze che caratterizzano alcuni aspetti delle misure di contrasto alla povertà, è stato sottolineato da tutte le parti intervenute che l’introduzione del Reddito d’Inclusione (Rei) ha rappresentato una scelta storica che ha finalmente fornito al nostro paese uno strumento nazionale e strutturale contro la povertà assoluta.

Convergenza anche sulle modalità individuate per rendere più efficace il Rei: in particolare è stata sottolineata la necessità di estendere la copertura ed il contributo economico, e, soprattutto, di riconoscere l’importanza dell’attuazione. L’evidenza di questi mesi ci mostra infatti quanto sia cruciale la capacità dei soggetti del welfare locale di tradurre questa misura di contrasto alla povertà in pratica.

Concordia, infine, sul bisogno di evitare – nell’elaborazione di nuove politiche di welfare di cui il Rei rappresenta una “buona pratica” – misure una tantum o rivolte unicamente ad alcune categorie. L’universalismo è infatti un obiettivo espresso da tutte le parti intervenute: le politiche di welfare – per essere giuste – devono mettere al centro il bisogno, a chiunque appartenga.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.