News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

AGRIFEST: COMUNE AVIO (TN), SAPORI E PROFUMI D’AUTUNNO DA SABATO 28 OTTOBRE

Scritto da
09.50 - mercoledì 25 ottobre 2017

(Fonte: Comune Avio – Tn) – Agrifest : sapori e profumi d’autunno. Si svolgerà nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017, presso il centro sportivo di Avio, la seconda edizione di Agrifest, l’originale kermesse ideata dal Comune di Avio – Assessorato alle Associazioni – per festeggiare la fine della stagione dei raccolti e dell’alpeggio.

La forte vocazione agricola del territorio ha suggerito agli organizzatori, coadiuvati e sostenuti da numerose associazioni e aziende agricole locali, di creare una vetrina dove i produttori possano confrontarsi tra di loro e con il pubblico.

L’Agrifest di Avio non sarà, dunque, soltanto una festa, ma anche un’occasione di confronto tra esperienze diverse, un’esposizione di prodotti frutto di una sapienza secolare, la sede per sperimentare nuove soluzione finalizzate a rendere il lavoro agricolo meno faticoso e più sicuro.

Allevatori e cantinieri usciranno per due giorni dai loro luoghi di lavoro abituali e sposteranno i loro attrezzi, i loro capi di bestiame e la loro abilità sotto i riflettori della struttura che ospiterà le dimostrazioni di mungitura, produzione del formaggio e vinificazione. Tutto avverrà sotto gli occhi dei visitatori che potranno partecipare in prima persona e degustare le loro produzioni.

Tradizione e innovazione sfileranno tra Avio e Sabbionara dove saranno esposti i mezzi agricoli per la coltivazione della terra, insieme agli attrezzi tradizionali.

Particolare spazio sarà dato alle famiglie ed ai bambini per i quali è riservata un’area per i giochi nell’intento di educare, divertendo, ai valori della terra e della natura, oltre alla possibilità di fare una passeggiata nel verde a cavallo oppure una gincana tra birilli con dei piccoli trattori a pedale.

Quest’anno, poi, l’evento, che prevede un programma già particolarmente strutturato, si arricchirà, nella giornata di domenica 29 ottobre di alcuni importanti momenti: la Santa Messa per celebrare la Giornata del Ringraziamento per il buon esito del raccolto dell’anno, la mostra comprensoriale bovina di razza Bruna, Frisona, Pezzata Rossa e Grigio Alpina curata dalla Federazione Provinciale Allevatori – Unione Allevatori Vallagarina, e la benedizione ai mezzi agricoli ed alle aziende da parte dell’Arcivescovo di Trento, mons. Lauro Tisi.

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/10/Pieghevole-2017-definitivo.pdf” title=”Pieghevole 2017 definitivo”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.