News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

AGOSTINO CAROLLO – EVERNESS * CULTURA IN TRENTINO: « LA PROVINCIA DI TRENTO NON DISCRIMINI LA RIPARTIZIONE DEI FINANZIAMENTI E DI TUTTE LE INIZIATIVE »

Scritto da
10.31 - martedì 2 luglio 2019

Com’è possibile che, nonostante la Lega sia al governo da quasi un anno e nonostante la presenza di un assessore come Mirko Bisesti, nulla sia ancora cambiato nel settore della cultura in Trentino rispetto agli anni scorsi? Anche quest’estate i trentini devono sciropparsi gli stessi eventi culturali creati dalla sinistra che governava il Trentino 25 anni fa. Questi eventi continuano a ripetersi grazie ai soldi ottenuti dalla Provincia dai rispettivi organizzatori con “convenzioni” stipulate in base all’articolo 13 del regolamento di attuazione della legge cultura provinciale, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti: le manifestazioni, gli organizzatori e spesso anche gli artisti sono sempre gli stessi da 25 anni a questa parte.

Pare che il violoncellista Mario Brunello detenga il record: si esibisce ai “Suoni delle Dolomiti” ogni anno ininterrottamente dal 1995. Quest’estate ritorna per il venticinquesimo anno consecutivo e fa addirittura cinque concerti in un mese, tutti gratis per il pubblico, perché chi paga il suo cachet è sempre la Provincia.

A causa di questo “curioso” articolo 13 la concorrenza nel settore della cultura è talmente distorta che in questi anni molti bravi professionisti, vista la situazione, sono stati costretti ad andare via dal Trentino. Se ne è accorta recentemente anche l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), che il 9 maggio 2019, con la lettera AS1588 allegata pubblicata anche sul sito ufficiale, ha dato 60 giorni di tempo alla Provincia per rimediare, pena possibili sanzioni economiche mica da poco.

È dunque arrivato il momento di cambiare. Forza assessore Bisesti: annulla le convenzioni, cambia i dirigenti, i direttori e le commissioni, cambia l’articolo 13 del regolamento, premi il pulsante reset. La Provincia di Trento deve gestire in modo non discriminatorio la ripartizione dei finanziamenti e di tutte le iniziative a sostegno della cultura. Questo è fondamentale per il pluralismo e per lo sviluppo del settore in Trentino.

Agostino Carollo, due lauree, artista, compositore, produttore e titolare dell’impresa creativa Everness, è l’unico musicista trentino ad avere ricevuto Nomination ai Grammy Awards (gli “Oscar” della musica)

 

EVERNESS
Via Salvetti 7
38068 Rovereto (TN) – Italy

*

VIDEO
Facebook
https://www.facebook.com/546741287/posts/10156146865061288/

 

YouTube
https://youtu.be/9WQ2MHJ_QJk

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.