News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

AGIRE PER IL TRENTINO * SPORT: “NELLE GIUDICARIE SI SOSTENGANO LE ASSOCIAZIONI DEI VOLONTARI”

Scritto da
07.00 - martedì 28 novembre 2017

Sport, Castellini (Agire): “Nelle Giudicarie si sostengano le associazione dei volontari.” Agire per il Trentino si schiera a favore delle associazioni sportive che sono presenti nella nostra valle. Stiamo parlando delle Valli Giudicarie, zona periferica, dove le limitazioni sono molte e trovare un passatempo per i nostri ragazzi risulta difficile in una realtà che offre distrazioni più o meno discutibili per i nostri giovani; è quindi doveroso un applauso verso queste società che si fanno carico di appassionare gli adolescenti verso un percorso sportivo, spesso anche impegnativo, ma sicuramente ricco di soddisfazioni.

Ne citiamo alcune da esempio, ma non vogliamo escluderne alcuna: A.s. CalcioChiese, associazione calcistica con sede a Storo che comprende corsi per bambini in tenera età fino ad arrivare alla squadra di eccellenza, con volontari che trasmettono l’amore per lo sport non solo in campo ma attraverso iniziative interessanti anche al di fuori di questo contesto; S.s. Condinese che parte con il girone “primi calci” fino a portare i ragazzi a livelli dilettantistici; Tennis Club Condino presente dagli anni ’80 che propone uno sport alternativo al calcio e che è riuscita ad attrarre molti aderenti organizzando mini corsi per bambini, per principianti, di perfezionamento, e tutti con personale specializzato; Associazione team Volley C8 che nel 2018 festeggerà 50 anni di attività, e che sotto l’attuale presidenza di Iginio Ferretti è riuscita in questi ultimi anni a coinvolgere sempre un maggior numero di ragazzi e ragazze fino ad arrivare ad avere sette squadre dove partecipano soggetti dai 10 ai 35 anni.

Queste sono società autotassate dove è richiesta una quota d’iscrizione utile a mantenere attive queste realtà. La nostra Giunta Provinciale dovrebbe esprimere una maggior sensibilità verso queste iniziative, non solo per agevolare le famiglie che in non rari casi hanno più di un figlio che si dedica a tali sport; e ci si chiede con quale criterio vengono tutt’ora erogati i contributi, visto che abbiamo assistito a “dilazioni” assurde verso società raccomandate e una poca considerazione verso altre. Non si potrebbe assumere una adeguata redistribuzione del denaro?

Auspichiamo che tale richiesta possa essere considerata per il bene dei nostri ragazzi affinché possano iniziare e continuare a dedicarsi allo sport in maniera sana e genuina e anche per tutti i volontari che con grande spirito di sacrificio possano ancora sostenere una gioventù che potrebbe perdersi per strada.

 

*

Grazia Castellini

Coordinatrice per le Valli Giudicarie di Agire per il Trentino

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.