News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

AGIRE PER IL TRENTINO* ANCORA SCIOPERI DEI GIUDICI DI PACE: “GIUSTIZIA PRIVATIZZATA, LA PROVINCIA DISCUTA LA MOZIONE DI CIA”

Scritto da
19.00 - martedì 21 novembre 2017

Ancora scioperi dei giudici di pace, Binelli (Agire): “Giustizia privatizzata, la Provincia discuta la mozione di Cia.” Da un anno a questa parte il Governo, ed in particolar modo il Ministro di Grazia e Giustizia Andrea Orlando (PD), ha dimostrato di non sapere rispettare i magistrati onorari, non avendo la benché minima capacità di tutelarli o semplicemente di ascoltarli; e nonostante le recenti batoste elettorali il centro-sinistra persiste in questa linea dell’imposizione.

A conferma di ciò questa settimana ci sarà un altro sciopero da parte dei giudici di pace; peraltro in questo arco di tempo (martedì 22 novembre) l’Unione Europea si occuperà della situazione della magistratura onoraria in Italia.

Poco tempo fa Agire è intervenuto sulla questione depositando una mozione (tramite il consigliere provinciale Claudio Cia) affinché la Provincia autonoma di Trento prendesse posizione come hanno già fatto alcune regioni: il tema, pur essendo di livello nazionale, avrà forti ripercussioni anche in Trentino considerando che la magistratura onoraria è presente capillarmente non solo nei grandi centri come Trento e Rovereto ma anche nelle Valli come Borgo Valsugana e Cles.

Si sono già visti i tagli dei tribunali periferici come a Tione di Trento, e sarebbe davvero un disastro restare a guardare con le mani in mano mentre smantellano una parte fondamentale della magistratura. Giunti a questo punto è necessario che il Consiglio Provinciale discuta la mozione del cons.

Cia quanto prima: il testo oltre ad essere equilibrato non fa altro che chiedere l’attuazione delle principali disposizioni costituzionali ed europee in tema di giustizia ed il recepimento delle indicazioni dell’Unione dei giudici di pace e delle più importanti istituzioni giudiziarie come il Consiglio di Stato.

Altrimenti il rischio sarà quello di diventare dei complici impreparati della riforma Orlando che ci sta conducendo scandalosamente verso la privatizzazione della magistratura.

 

 

*

Sergio Manuel Binelli

Coordinatore organizzativo di Agire per il Trentino

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.