News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

AGENSIR* #BASTABUFALE: IN ARRIVO PER 4,2 MILIONI DI STUDENTI UN DECALOGO CONTRO LE FAKE NEWS

Scritto da
12.00 - venerdì 10 novembre 2017

“Il fenomeno delle fake news ha radici strutturali e non va sottovalutato: danneggia la collettività e la qualità del dibattito pubblico, che è parte della qualità della democrazia. L’educazione delle nuove generazioni è la prima soluzione di lungo termine a questa questione”. Ne è convinta la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, che lo scorso 31 ottobre, insieme con la presidente della Camera Laura Boldrini, ha presentato a Roma al liceo Visconti il decalogo #BastaBufale: una sorta di “cassetta degli attrezzi” per permettere ai ragazzi di difendersi dalle false notizie che circolano in rete. Per Fedeli,

“fornire alle nostre giovani e ai nostri giovani conoscenze e competenze, strumenti e chiavi di lettura della realtà vuol dire porre le basi della loro cittadinanza, che vogliamo attiva e responsabile”.

Le fa eco Boldrini: “Le fake news non sono goliardate, ma un pericolo per la nostra società”. Basta infatti pensare a quelle sui vaccini, sulle cure mediche improvvisate o alle truffe online. La disinformazione, avverte la presidente della Camera,“inquina il dibattito democratico, alterando l’opinione pubblica e violando il diritto delle persone a una corretta informazione. Per questa ragione è necessario che le istituzioni intervengano e mettano in campo misure e politiche per un uso responsabile e consapevole del web”.

Attenzione, avverte, “a non caricare i ragazzi di eccessive richieste e responsabilità. Il decalogo pone il problema, è una buona base ma da solo non basta. Occorre anche l’accompagnamento di esperti”.

 

*

1. Condividi solo notizie che hai verificato
Premessa importante perché è un invito alla responsabilizzazione. I ragazzi devono sapere che condivisione fa rima con diffusione e valutarne le conseguenze.

 

2. Usa gli strumenti di Internet per verificare le notizie
La verifica della notizia e delle fonti fa parte del bagaglio deontologico di un giornalista di professione; quella attraverso Internet è una possibile strada, ma nei limiti dello strumento utilizzato. Chiare le indicazioni su cui procedere: motori di ricerca, siti di testate autorevoli, siti anti-bufale.

 

3. Chiedi le fonti e le prove
È come dire: fidati solo delle fonti istituzionali e certificate, di soggetti informatori forti e autorevoli.

 

4. Chiedi aiuto a una persona esperta o a un ente davvero competente
Mi sembra un po’ vaga nella formulazione. Qui si rivolge agli studenti una richiesta non da poco. E come dire loro: attrezzati per un’autoverifica delle fonti e della veridicità della notizia, ma chi è la persona esperta o l’ente davvero competente? Si tratta di soggetti da individuare nelle scuole? Un filtro potrebbero essere docenti formati ad hoc oppure si potrebbe pensare alla consulenza esterna di un giornalista. Diversamente mi sembra si rimanga sul piano teorico.

 

5. Ricorda che anche Internet e i social network sono manipolabili
Qui si accende una spia luminosa, un valido avvertimento a non fidarsi.

 

6. Riconosci i vari tipi e gli stili delle notizie false
Detto così, mi sembra si chieda troppo a dei ragazzi. Chi falsifica o manipola le news è talmente abile che a volte noi stessi, comunicatori di professione, facciamo fatica a distinguere. Non sempre i titoli o i toni usati sono urlati, allarmistici, poco credibili. L’avvertimento non basta se non è accompagnato dalla proposta di un percorso formativo che aiuti a riconoscere e smascherare bufale, diffusori di cattive notizie, provocatori seriali.

 

7. Hai un potere enorme, usalo bene
Clic, like o condivisioni non sono neutri, innocui, hanno un peso e possono avere conseguenze serie. È un altro invito alla responsabilizzazione.

 

8. Dai il buon esempio: non lamentarti del buio ma accendi la luce
Un invito ad ispirarsi allo stile di chi fa buon giornalismo, si dice, ma attenzione. Bene diffondere buone notizie, ma non siamo tutti giornalisti, né dobbiamo per forza diventarlo.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.