Adoc del Trentino a sostegno dei cittadini consumatori per contrastare gli effetti dell’epidemia Covid-19”.
L’epidemia di Covid-19 sta determinando, accanto alle immediate conseguenze di carattere più strettamente sanitario, effetti indiretti sempre più evidenti in campo economico e sociale.
In un contesto socio-economico già deteriorato dai perduranti effetti della precedente crisi economica e finanziaria si innesta una nuova crisi, che presenta aspetti ancor più significativi determinando non solo effetti recessivi dal punto di vista economico, ma anche trasformazioni che incidono profondamente sulla produzione e fruizione di beni e servizi anche essenziali, e in ultima analisi sulla vita quotidiana del cittadino consumatore.
In questo quadro si inserisce un ulteriore presidio di operatori e consulenze fornito da ADOC, cui i cittadini possono rivolgersi alla ricerca di informazioni e assistenza qualificata. Esso è reso possibile grazie alla delibera n. 1683 del 23 ottobre 2020 con cui la Provincia Autonoma di Trento ha approvato il programma di intervento a favore delle iniziative atte a sostenere i cittadini consumatori nel fronteggiare le conseguenze socio-economiche dell’epidemia di Covid-19”.(Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 10 agosto 2020).
Presso ADOC del Trentino i cittadini potranno ricevere:
• assistenza su controversie e reclami legati alla telefonia, alle utenze domestiche, ai contratti di affitto
• assistenza nelle pratiche relative all’accesso ai servizi al cittadino, come ad esempio l’attivazione dell’identità digitale (SPID)
• informazioni sui benefici economici (BONUS) previsti dalla legge di bilancio 2021, sulle modalità di accesso, sui requisiti richiesti e sui criteri di erogazione
I cittadini interessati possono quindi rivolgersi all’ADOC del Trentino per ricevere informazioni e/o fissare un appuntamento per una consulenza (SITO mail: adoctn@libero.it, tel. 0461376111)