News immediate,
non mediate!

ACLI TRENTINO * PRIMO MAGGIO DA CRISTOFORETTI COSTRUZIONE METALLICHE: ZENDRI, « PIÚ FORMAZIONE, PIÚ SOLIDARIETÀ, RILANCIAMO LA NUOVA EUROPA »

Scritto da
16:54 - 1/05/2019

Sabbionara d’Avio, Ala, Mezzolombardo, Sarche e Primiero sono le sedi nelle quali si è svolto il primo maggio delle Acli.

Una festa del lavoro improntata secondo le linee di un movimento che ha fondato su questo argomento la sua storia in oltre settant’anni di militanza sul fronte sindacale, della formazione civica e professionale, della promozione dei diritti della persona e dei lavoratori.

Le manifestazioni hanno ribadito l’urgenza di un più stretto rapporto fra la scuola e il mondo delle imprese al fine di formare in tempo reale nuovo personale specializzato ed ampliare tutte le possibilità e le potenzialità del territorio in tema di innovazione, ricerca e sviluppo della green economy.

Un altro punto sottolineato del movimento aclista riguarda la proposta di un patto generazionale per implementare nelle giovani generazioni l’arte del “saper fare” e creare le condizioni per una maggiore competitività dei nostri sistemi locali.

Dobbiamo, dicono le Acli, ridare dignità al lavoro e alle competenze superando la divisione fra lavoro autonomo e lavoro dipendente.

Importante infine aprire una seria riflessione sull’Europa anche in vista delle prossime elezioni di fine maggio.

All’Europa le Acli chiedono meno attenzione alle lobby e ai potentati finanziari, meno burocrazia per le imprese e maggiori tutela per i lavoratori ed i cittadini.
La nuova Europa, è stato detto nel corso della manifestazioni acliste, ha bisogno di una maggiore unità a partire dall’economia e dalle imprese per creare sistemi unitari sia dal punto di vista industriale, sia della ricerca che dell’innovazione.

Significativamente, come da tradizione, dove possibile le Acli promuovono la Festa del lavoro presso le aziende dei rispettivi territori anche a sottolineare la vicinanza fra impresa e comunità locale.

Nella foto la famiglia Cristoforetti (Cristoforetti Costruzione Metalliche), che ha ospitato la manifestazione del primo maggio di oggi, con il Presidente del Circolo Acli di Ala Massimo Zendri nel corso della manifestazione aclista promossa nella borgata.

 

 

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.