News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

11MO TROFEO INTERNAZIONALE DI JUDO “CITTÀ DI LAVIS” (TN) * 1.100 GLI ATLETI ATTESI AL PALASPORT

Scritto da
09.03 - mercoledì 17 gennaio 2018

Al PaLavis ritorna il grande appuntamento per il judo internazionale. Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018, il PaLavis (Lavis) ospiterà l’undicesima edizione del Trofeo Internazionale di Judo «Città di Lavis», organizzato dalla società lavisana «Asd Judo Lavis».

Si tratta dell’ormai tradizionale e consolidato appuntamento “sportivo” fra i più importanti nella regione Trentino-Alto Adige: evento capace di attirare atleti e squadre provenienti da ogni regione d’Italia e dall’estero.

Per quest’anno, infatti, sono attesi 1.100 sportivi. Nelle edizioni precedenti, infatti, il PaLavis ha visto gareggiare sui tatami atleti dalla Lombardia, Toscana, Veneto, Piemonte, Austria, Slovenia e Lituania, per un totale di mille “judoka” di tutte le categorie di questa nobile disciplina.

Nel corso degli anni, quindi, il Trofeo Internazionale di Judo «Città di Lavis» ha saputo affermarsi come importante momento d’incontro, diventando uno dei principali appuntamenti di judo nel nord Italia.

Lorenzo Gabbi, allenatore e presidente del «Asd Club Judo Lavis», con orgoglio spiega che «ritorna anche quest’anno il Trofeo Internazionale di Judo Lavis, ormai giunto all’11° edizione, che ospiterà in due giornate circa 1100 atleti, anche di livello nazionale ed internazionale, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Per noi è un grande motivo di soddisfazione riuscire a coinvolgere così tanti atleti e portare a Lavis, oltre che quest’ultimi, anche accompagnatori e personale che dormiranno negli alberghi della zona. Nel nostro piccolo siamo felici di far conoscere questa nostra zona al di fuori della Provincia di Trento.

Vista la storia e il seguito di questo importante appuntamento, stiamo già pensando in un’ottica più ampia. Il nostro obiettivo, infatti, è di organizzare e inserire il prossimo trofeo nel calendario federale».

Come spiega Gabbi, però, non mancano le criticità. «L’unica nota negativa -spiega- è la scarsa risposta da parte del territorio per una manifestazione che pensiamo sia, a livello sportivo, una delle più importanti della Piana Rotaliana.

Il Trofeo Internazionale, che dura due giorni, porta a Lavis, fra atleti e accompagnatori più di 2mila persone, con una ricaduta positiva per gli alberghi e per l’immagine di Lavis.

A causa, purtroppo, di questo scarso interesse abbiamo pensato più di una volta di spostare l’evento in un’altra zona. Ma è ancora nostra intenzione -conclude- riuscire a tenere questo trofeo a Lavis».

Il vice sindaco e assessore allo sport di Lavis, Luca Paolazzi, spiega che «per l’Amministrazione comunale è una grande soddisfazione ospitare anche quest’anno il Trofeo presso il PaLavis.

Un Trofeo tra i più importanti del nord Italia che contribuisce a promuovere nel migliore dei modi il nostro Comune, il nostro territorio e i valori più sani dello sport, giovanile in particolare. Lo sport è uno dei pilastri della nostra comunità.

Attraverso il supporto e lo sviluppo della pratica sportiva vogliamo promuovere il valore dello stare assieme, del rispetto dell’altro e del benessere proprio e di tutti. Perché lo sport è soprattutto divertimento ma è anche occasione di incontro e di inclusione.

Da sempre il Judo Lavis si fa ambasciatore di questi valori e lavora alla crescita dei giovani e di tutta la comunità.

Ringrazio tutta la Società Sportiva “Judo Lavis”, a cominciare dal Presidente, per l’impegno e l’entusiasmo che quotidianamente mette a servizio di Lavis e dei molti giovani che praticano il Judo.

Ringrazio anche tutti i volontari che ogni anno contribuiscono all’organizzazione di questo importante Trofeo, giunto ormai alla undicesima edizione. Infine, un grande grazie e un grande in bocca al lupo a tutte le atlete e gli atleti: che l’11° Trofeo “Città di Lavis” sia una festa ricca di soddisfazioni».

La società sportiva Judo Lavis nasce il 1 aprile 1996, è affiliata alla Federazione Sportiva Nazionale che contiene Lotta, Judo, Karate e Arti Marziali (Fijlkam).

L’associazione svolge l’esercizio e la promozione dell’attività sportiva dilettantistica attraverso l’organizzazione di corsi annuali tenuti dall’istruttore Lorenzo Gabbi (cintura nera 3°dan), e di appuntamenti agonistici in regione.

 

*

Il programma in breve:

Sabato 21:

Categoria: Fanciulli (2009-2010) Ragazzi (2007-2008)

 

Domenica 21:

Categorie: Esordienti A (anno 2006); Esordienti B (2004-2005); Cadetti (2001/2002/2004); Juniores (1998-1999-2000); Seniores (dal 1997); Master A-B

 

Gli incontri si svolgeranno con la formula del girone all’italiana (categorie fino a 4 atleti) o eliminazione diretta con recupero doppio (cat. con più di 4 atleti), ) 2 minuti Es- A,3 minuti esordienti-B , cadetti junior senior ecc 4 minuti, Nelle pool da 2 si disputeranno 2 incontri (andata e ritorno), in caso di parità la vittoria verrà assegnata con il conteggio dei punti ottenuti nei due incontri.

Al primo posto sarà classificato l’atleta con il maggior numero di vittorie; non saranno assegnati pari-merito, varranno gli scontri diretti e quindi il numero di punti judo totali ottenuti. All’atleta che sarà solo nella sua categoria, verrà fatto disputare almeno uno o due incontri amichevoli durata degli incontri può variare in caso di necessita per un ottimale svolgimento della gara.

La manifestazione sarà supportata da care system, e le pool e lo svolgimento della gara sarà visibile su supporti informatici come smartphone e tablet o pc grazie alla piattaforma Judo Lavis.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.