News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

ROSSATO (FDI) * MEZZI PUBBLICI TRASPORTO: “ OBBLIGO UTILIZZO MASCHERINE COVID, LA PROVINCIA DI TRENTO INTENDE ESONERARE GLI AUTISTI?”

Scritto da
15.37 - mercoledì 22 giugno 2022

Obbligo utilizzo mascherine sui mezzi pubblici di trasporto, Rossato (Fratelli d’Italia): “La Provincia intende esonerare gli autisti?”

Ho depositato un’interrogazione a risposta immediata, alla quale verrà data risposta durante i lavori del Consiglio provinciale di martedì 28 giugno, nella quale ho evidenziato l’obbligo di utilizzo delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici di trasporto, prorogato al 30 settembre 2022 dal Consiglio dei Ministri che ha recentemente approvato un decreto-legge. E’ da evidenziare come ciò rappresenti una condizione di grande difficoltà per gli autisti e di potenziale rischio per la sicurezza degli stessi lavoratori e dell’utenza. Va infatti considerato che – con le alte temperature del periodo estivo e dovendo lavorare in postazioni con barriere fisiche mobili o permanenti – le mascherine possono talvolta limitare il campo visivo durante la guida, far appannare gli occhiali o incidere negativamente sulla capacità respiratoria degli autisti.

Proprio in virtù di ciò, nella vicina Provincia di Bolzano, già da tempo non vige alcun obbligo di protezione di bocca e naso per i conducenti, che sono chiamati a indossare la mascherina solamente mentre salgono o scendono i passeggeri. Si sottolinea inoltre come le forze sindacali si stiano muovendo per chiedere al Governo nazionale di lasciare agli autisti la libertà di decidere sull’utilizzo della mascherina in funzione del riempimento dei mezzi o di altri fattori di rischio valutati dagli stessi lavoratori. Ho chiesto quindi alla Giunta provinciale se vi sia l’intenzione – anche a seguito di un confronto con il Governo nazionale – di emanare un provvedimento ad hoc per esonerare i conducenti dei mezzi pubblici di trasporto trentini dall’utilizzo della mascherina.

 

*

Cons. Katia Rossato (Fdi)

Consiglio provinciale Trento

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.