News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * GEROSA: «”TU SEI”, SI RINNOVA IL DIALOGO TRA SCUOLA E IMPRESE»

Scritto da
14.20 - venerdì 14 novembre 2025

La sede di Confindustria Trento ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione della diciottesima edizione del progetto “Tu Sei”, l’iniziativa che vede collaborare l’associazione degli industriali e la Provincia autonoma di Trento per promuovere il dialogo tra mondo della scuola e imprese.

“Il progetto Tu Sei ha un grandissimo pregio – ha sottolineato l’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa – perché ha portato scuola e imprese a seguire uno stesso cammino e per raggiungere lo stesso obiettivo: mettere al centro gli studenti. È una triplice sfida: per le scuole che si rinnovano, per le imprese che assumono un importante ruolo educativo diventando luogo di apprendimento, e per la comunità che si prende cura e investe sui propri giovani”.

A fare gli onori di casa il vicepresidente con delega a Istruzione, formazione e politiche giovanili di Confindustria Trento, Luca Arighi, che ha evidenziato il valore dell’iniziativa e presentato il nuovo “Quaderno TU SEI”, pubblicazione che raccoglie i progetti, le esperienze e i risultati dell’edizione precedente, a testimonianza del valore formativo e relazionale generato dal progetto.

Sono intervenuti anche il sovrintendente scolastico Giuseppe Rizza, Alessio Berta, responsabile della Direzione Mercato BTS di Banca Trentino–Südtirol, sponsor del progetto, e i tre testimonial aziendali Alberto Longobardi (Adige Spa e Adige Sys – BLM Group), Marina Zadra (New Spool Srl) e Filippo Lamberti (Silvelox Group Spa), che hanno approfondito il tema “Innovazione e AI: competenze digitali per crescere”.

“I testimoni aziendali hanno parlato di fabbriche digitalizzate ma umano-centriche, tecnologie avanzate prodotte da persone che sanno pensare, innovazione e digitalizzazione per far crescere la produttività – ha dichiarato Arighi -. Si capisce che il legame stretto tra la scuola e l’industria trentina per favorire l’orientamento degli studenti e lo sviluppo delle loro competenze tecniche, organizzative, relazionali e comunicative è sempre più fondamentale. La vivacità delle idee espresse dalle molte scuole e dalle molte imprese presenti per avviare i progetti di collaborazione secondo il modello del “Tu Sei” fanno ben sperare per la formazione degli studenti di oggi e per il loro futuro professionale”.

L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori, dirigenti e docenti degli istituti scolastici trentini, è stata quindi l’occasione per presentare la nuova edizione del progetto, che si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2025/2026, e per condividere i risultati delle esperienze passate, favorendo la nascita di nuove collaborazioni tra scuole e imprese del territorio.

Dalla sua prima edizione, “Tu Sei” ha visto la realizzazione di 304 progetti, con la partecipazione di 289 scuole e 316 aziende, per un totale di oltre 11.000 studenti coinvolti.

L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di primo grado – in particolare per attività di orientamento – e alle scuole del secondo ciclo per progetti di alternanza scuola-lavoro e orientamento, senza distinzione tra istituti professionali, tecnici e licei.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.