“Il tema del futuro del costruire e dell’energia in edilizia è al centro delle politiche del Trentino: come territorio sosteniamo e valorizziamo importanti collaborazioni per migliorare costantemente la qualità e la sostenibilità. Parallelamente, puntiamo con convinzione anche sulle energie rinnovabili e sulla diversificazione delle fonti. Il nostro lavoro non si limita all’idroelettrico, ma investiamo anche sull’efficienza energetica e sulle nuove tecnologie, a partire dall’idrogeno”.
Così, il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, Achille Spinelli, portando il saluto delle istituzioni all’iniziativa “Energia per l’edilizia e la società di domani: dall’idroelettrico all’eolico, dal solare all’idrogeno”, organizzata a Trento dall’acceleratore di startup di tecnologie sostenibili Spreentech.
“Siamo un territorio – ha aggiunto – in cui le collaborazioni imprenditoriali e scientifiche permettono di portare le nostre azioni a un livello elevato. In questo quadro, a Progetto Manifattura è in fase di avvio un Test Lab sull’idrogeno, primo passo verso un polo dedicato a Rovereto, mentre stiamo collaborando anche sulla mobilità sostenibile, un ambito in cui il Trentino vuole esplorare percorsi innovativi ed essere anticipatore.
Molto resta da fare sui materiali, sulla riqualificazione del patrimonio edilizio e sugli obiettivi che l’Europa ci chiederà di perseguire nei prossimi anni, e ci attendono sfide importanti anche sulla smart city, sulla digitalizzazione degli edifici e sulla sicurezza dei cantieri.
La Provincia di Trento è pronta a fare la propria parte, sostenendo l’innovazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico, agevolando lo scambio tra i centri di eccellenza di cui disponiamo e le realtà imprenditoriali”.
L’evento, tenutosi presso il Grand Hotel Trento, ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche del presidente di Spreentech Ventures, Andrea Basso, del direttore, Luca Lucchetta, del professore dell’Università di Trento, Roberto Battiston, e della presidente di Dolomiti Energia, Silvia Arlanch.
