News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

“LA FONTE“ * “TRENTINO D’AUTORE”: « A COMANO 14 APPUNTAMENTI CON AUTORI DI FAMA NAZIONALE E INTERNAZIONALE IN PROGRAMMA FINO AL 2 SETTEMBRE »

Scritto da
19.19 - sabato 9 luglio 2022

Header Garda Trentino. Torna da venerdì “Trentino d’Autore”, il salotto letterario di Comano Terme.

Quattordici appuntamenti con autori di fama nazionale e internazionale in programma per tutta l’estate, fino al 2 settembre, nella suggestiva cornice del complesso termale.

Da oltre trent’anni, “Trentino d’Autore” è il tradizionale appuntamento estivo nella splendida cornice delle Terme di Comano. La rassegna letteraria torna infatti anche quest’anno da venerdì 15 luglio a venerdì 2 settembre, confermandosi come uno degli appuntamenti di punta della località, grazie ai grandi nomi e alle talentuose penne di scrittori e giornalisti contemporanei che saranno protagonisti del salotto di Comano, organizzato da La Fonte in collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.

Anche quest’anno, al timone della manifestazione, giunta alla 32sima edizione, ci sarà Alberto Faustini, direttore dei quotidiani L’Adige e Alto Adige. Alcuni incontri saranno poi moderati da Fausta Slanzi, giornalista e responsabile dell’ufficio stampa del “Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige”.

La rassegna ha in programma quattordici appuntamenti che garantiranno come da tradizione generi e suggestioni diverse, capaci di interessare i lettori più esigenti. Protagonista dell’incontro di apertura venerdì 15 luglio sarà ISABELLA BOSSI FEDRIGOTTI, che presenterà il suo ultimo libro “Tutti i miei uomini” (Longanesi).

I successivi appuntamenti saranno:
Venerdì 22 luglio: CARMINE ABATE “Il cercatore di luce” (Mondadori)
Giovedì 28 luglio: GUSTAVO THÖNI “Olimpiadi, Mondiali, 4 coppe. I trionfi dell’uomo e del mito” – FRANCESCO MOSER “Un passo alla volta e con i piedi ben piantati a terra, nessuna meta è irraggiungibile” (Azzurra Publishing)
Venerdì 29 luglio: MASSIMO FRANCO “Il Monastero. Benedetto XVI nove anni di papato-ombra” (Solferino)
Sabato 30 luglio: VERONICA PIVETTI “Tequila bang bang. Un giallo messicano” (Mondadori)
Martedì 2 agosto: ALBERTO PELLAI “La vita accade. Una storia che fa luce sulle emozioni maschili” (Mondadori)
Venerdì 5 agosto: ANTONELLA BORALEVI “Magnifica creatura” (La nave di Teseo)
Giovedì 11 agosto: MICHIL COSTA “FuTurismo. Un accorato appello contro la monocultura turistica” (Raetia)
Sabato 13 agosto: MAURIZIO DE GIOVANNI “L’equazione del cuore” (Mondadori)
Giovedì 18 agosto: GIADA MESSETTI “La Cina è già qui. Perché è urgente capire come pensa il Dragone” (Mondadori)
Venerdì 19 agosto: GABRIELLA BRUGNARA “La voce del vento” (Morellini Editore)
Martedì 23 agosto: SARA FRUNER “La notte del bene” (Bollati Boringhieri)
Venerdì 26 agosto: LIA CAMERLENGO ed EMANUELA ROLLANDINI “Alfabeto dei sentieri silenziosi” (Provincia Autonomia di Trento)
Venerdì 2 settembre: FRANCO FAGGIANI “Gente di montagna. Piccole storie nomadi” (Mulatero Editore)
Gli appuntamenti dal 15 luglio al 23 agosto si terranno presso il Parco Termale alle ore 17:00 (in caso di tempo incerto gli incontri saranno spostati presso la sala congressi del complesso termale), mentre quello di venerdì 26 agosto sarà ospitato, sempre alle ore 17:00, presso il Parco Archeo Natura di Fiavé, luogo da cui è partita l’idea di questo libro, mentre quello di venerdì 2 settembre sarà presso Malga Nambi in Val Algone, nel cuore del Parco Adamello Brenta, gestita da Gianni Rocca, l’artista pastore protagonista di uno dei racconti del libro.

I lettori avranno anche per questa edizione la possibilità di vincere una copia del libro protagonista della presentazione, messa in palio dalla CM Emporio-Libreria Riccadonna di Comano Terme, che sarà sempre presente agli incontri per la vendita di tutti i volumi.

Il calendario di “Trentino d’Autore”, si arricchisce delle iniziative proposte dalla Biblioteca Giudicarie Esteriori. “D’Autore e Solidale” prevede giovedì 21 luglio presso il Parco delle Terme di Comano alle ore 17:00 la presentazione di Alessandra Sartori e Albhey Longo del libro “La storia di Mirko. Manuale illustrato per costruire montagne russe fai-da-te” (Erickson), il cui ricavato andrà a sostegno dell’Associazione Famiglie SMA Genitori per la Ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale.

“D’Autore Kids” invece ha in programma venerdì 22 luglio, presso la Biblioteca di Comano Terme, dei laboratori con bambine e bambini mentre sabato 23 luglio alle ore 10:30, presso il Parco delle Terme di Comano, Irene Greco presenterà il libro “Leggimiprima” (Mimebù Edizioni).

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.