11.09 - mercoledì 19 marzo 2025
Ieri sera poco dopo le 22 c’è stato un nuovo raid vandalico che ha preso di mira i finestrini di dodici auto parcheggiate tra via Papiria e il parcheggio nell’area ex Italcementi. Dolomiti Ambiente è subito arrivata a ripulire i vetri infranti, mentre la polizia di Stato ha visionato le immagini delle telecamere che hanno ripreso l’autore dei vandalismi.
Non è il primo episodio del genere che accade in città. Nei mesi scorsi ce ne sono stati in Bolghera e in via Brennero, l’altra notte in zona piazza Centa. Anche se so che mi attirerò delle critiche, mi permetto di dire che un utilizzo più intelligente del sistema di sorveglianza, in accordo con il Garante della privacy, dovrebbe essere riproposto e sperimentato nei luoghi critici della città. Così potremmo provare non solo a individuare i responsabili dei vandalismi a fatto compiuto, ma anche a rilevare in tempo reale eventuali rumori anomali (scoppi, colpi, non certo le conversazioni!) per intervenire con maggiore tempestività.
Immagino lo scoramento dei proprietari delle auto vandalizzate: so che non serve a molto, ma mi dispiace davvero. Grazie a Dolomiti Ambiente per aver ripulito in fretta e alla polizia di Stato per l’impegno nell’individuare al più presto il responsabile dei danneggiamenti.
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA