News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

FONDAZIONE MUSEO STORICO TRENTINO * ‘BASE TUONO’: “ IL VIDEO SARÀ PRESENTATO A FOLGARIA IL 19/7, SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE CASSA RURALE DI TRENTO E APT ALPE CIMBRA “

Scritto da
12.45 - sabato 16 luglio 2022

Sarà presentato in anteprima martedì sera al Palasport di Folgaria.

In un video “Base Tuono nel cuore della Guerra fredda”.

Sarà presentato martedì 19 (ore 21) nella sala 350 del Palasport di Folgaria un nuovo e inedito filmato dedicato a Base Tuono. Promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino e sostenuto dalla Fondazione Cassa rurale di Trento e dall’APT Alpe cimbra, il video non è destinato a trasmissioni televisive, bensì a un utilizzo didattico. È stato ideato e realizzato da Laura Strada, giornalista che ha trascorso in Rai tutta la sua carriera, per dieci anni caporedattrice della sede di Trento e successivamente, fino al pensionamento, responsabile delle rubriche nazionali della TGR.

Base Tuono protagonista all’epoca e testimone adesso della Guerra fredda. Su questo presupposto ed avvalendosi anche di un ricco repertorio di immagini tratte dagli archivi della CNN, in quasi venticinque minuti l’audiovisivo racconta il confronto che oppose per oltre quattro decenni Gli Stati Uniti e la NATO all’Unione Sovietica e al Patto di Varsavia. Sullo sfondo il sistema missilistico difensivo Nike-Hercules che fu schierato lungo la Cortina di ferro, dalla Norvegia alla Turchia e di cui l’unica memoria è il museo di Passo Coe.
La proiezione sarà preceduta da un’introduzione di Maurizio Struffi, curatore di Base Tuono. Sarà focalizzata sui momenti di maggior pericolo corsi dall’umanità durante la Guerra fredda, quando incombeva lo spettro delle apocalittiche conseguenze che sarebbero state provocate dall’uso della potenza nucleare.

La chiusura della serata sarà invece affidata allo storico Umberto Tulli, docente all’Università di Trento. Cardine delle sue riflessioni sarà il passaggio dalle tensioni internazionali del secolo scorso a quelle attuali, conseguenti all’aggressione russa all’Ucraina.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.