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CRTCU TRENTO * VACANZE: « CANCELLAZIONI – RITARDI – SMARRIMENTO BAGAGLIO, LE COMPAGNIE AEREE DEVONO RISARCIRE I CONSUMATORI PER I DISAGI »

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10.53 - venerdì 22 luglio 2022

Cancellazioni, ritardi e smarrimento bagaglio: le compagnie aeree devono risarcire i consumatori per i disagi! Voli cancellati e bagagli smarriti, compagnie aeree che addirittura sconsigliano ai passeggeri l’imbarco dei bagagli in stiva a causa di un probabile smarrimento: i problemi in tutta Europa, in particolare in alcuni scali del nord, stanno causando notevoli inconvenienti ai passeggeri in partenza per le vacanze.

La colpa sembra non essere solo delle compagnie aeree, ma anche della carenza del personale delle società che gestiscono gli aeroporti. Secondo la IATA (International Air Transport Association) che rappresenta circa 290 compagnie aeree, gli aeroporti non sarebbero al momento ancora pronti ad accogliere il numero di passeggeri del periodo pre-pandemia, con conseguenze disastrose sulla gestione dei voli e dei bagagli dei passeggeri.

In aggiunta a questo, gli scioperi dei controllori di volo e del personale delle principali compagnie aeree low cost stanno trasformando il viaggio per raggiungere la meta turistica in un incubo per moltissimi turisti.

Secondo il REG.261 le compagnie aeree rispondono economicamente dei risarcimenti dei passeggeri sia per quanto riguarda l’indennizzo in caso di cancellazione o di ritardo del volo, sia per quanto riguarda lo smarrimento o il danneggiamento dei bagagli.

“Stiamo ricevendo in questi giorni moltissime segnalazioni di consumatori che hanno difficoltà a partire a causa di cancellazioni e ritardi” commenta Francesco Marcazzan, responsabile presso il CRTCU dello Sportello Pronto Turista. “La cosa fondamentale in caso di cancellazione di un volo è far valere i propri diritti con la richiesta di poter volare sul successivo primo volo disponibile, e, nel caso di cancellazione non comunicata in anticipo, con la richiesta di assistenza che prevede la fornitura di pasti e pernottamento fino al nuovo volo a carico della compagnia aerea, oltre al dovuto indennizzo nei casi in cui è previsto.”

L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) è l’Ente incaricato per il controllo del rispetto dei diritti dei passeggeri, per le informazioni relative ai diritti dei passeggeri mette a disposizione dei consumatori il numero verde 800898121 e la possibilità di inviare segnalazioni per il mancato rispetto dei diritti dei passeggeri attraverso il sito www.enac.gov.it.

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