News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

COOPERAZIONE TRENTINA * FESTIVAL ECONOMIA: « IL 2/6 IL GIORNALISTA DEL CORRIERE DELLA SERA DARIO DI VICO MODERERÀ L’INCONTRO TRA MAURIZIO GARDINI – DARIA DE PRETIS – FRANCO IANESELLI »

Scritto da
15.06 - mercoledì 01 giugno 2022

Parte domani il Festival dell’Economia di Trento: 4 giornate con più di 200 eventi. Tra i top partner di quest’anno c’è Confcooperative, con Cooperazione Trentina a supporto di alcuni importanti eventi.

L’evento principale è in calendario domani 2 giugno alle ore 10 alla Sala inCooperazione: “Articolo 45, Costituzione e cooperative un legame indissolubile”.

Nel giorno della Festa della Repubblica Italiana, il giornalista del Corriere della Sera Dario di Vico modererà l’incontro tra Maurizio Gardini (presidente di Confcooperative), Daria de Pretis (vicepresidente della Corte Costituzionale) e Franco Ianeselli (sindaco di Trento) sul rapporto tra costituzione e cooperative. Un’occasione anche per parlare del ruolo della cooperazione oggi, in un mondo in continua trasformazione.

All’inizio dell’evento, inserito all’interno del Festival dell’Economia, porteranno i saluti istituzionali Mario Tonina, vicepresidente della Provincia autonoma e assessore alla cooperazione e Roberto Simoni, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione.

Di seguito gli altri eventi che coinvolgono il movimento cooperativo.

*

Venerdì 3 giugno ore 9.30 Itas Forum

Innovation Days 2022 – Green e Digital: l’Italia riparte. La tappa del Trentino Alto Adige del road show de Il Sole 24 Ore in collaborazione con Confindustria che racconta l’economia italiana attraverso le sue eccellenze regionali.

10.00 Apertura dei lavori: Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore; Fabrizio Lorenz, Presidente ITAS Vita e Franco Ianeselli, Sindaco Trento

10.20 La transizione digitale come leva per lo sviluppo delle imprese. Introduce: Marco Agosto, Responsabile Marketing & Business Strategy Banca Ifis.

Ne discutono: Alessandro Batisti, Managing Director Pama; Alessandro Zorer, Coordinatore progetto Indaco; Federica Finco, Amministratore Delegato Casearia Monti Trentini e Andrea Sartori, Executive Manager/Director HIT – Hub Innovazione Trentino.

 

 

Sabato 4 giugno ore 10 Piazza Santa Maria Maggiore

Il disordine nella rappresentanza di genere della governance

Con Nadia Martinelli, presidente dell’Associazione Donne in Cooperazione, Fabiola Di Loreto, direttrice generale di Confcooperative, Anna Manca, vicepresidente di Confcooperative, Iolanda Cerrone, vicepresidente di Confcooperative Calabria

Nello spazio ‘Terzo Tempo’, l’Associazione Donne in Cooperazione presenta l’evento ‘Il disordine nella rappresentanza di genere della governance”, con la presentazione libro ‘Donne ai Vertici’, pubblicato insieme alla Fondazione don Lorenzo Guetti, edito da Scripta Edizioni. Si tratta di una ricerca etnografica, condotta da Veronica Ronchi, che coinvolge ventidue cooperatrici (non solo trentine). Obiettivo della pubblicazione è che le storie in essa contenute possano costituire un esempio, un’ispirazione e uno stimolo per le donne che vogliono lanciarsi, ma sono trattenute a terra da motivi di diversa natura: dalle disparità di riconoscimento che limitano le possibilità di progressione nella carriera e nella remunerazione, a tutti quei blocchi legati ai condizionamenti sociali che influenzano anche le donne stesse. Interverranno Nadia Martinelli, presidente delle Donne in Cooperazione, Fabiola Di Loreto, direttrice generale di Confcooperative, Anna Manca, vicepresidente di Confcooperative e Iolanda Cerrone, vicepresidente di Confcooperative.

 

 

Sabato 4 giugno ore 11 Palazzo Geremia:

Italia leader nell’economia circolare. Le radici del futuro
Michele Crisostomo, Presidente Enel; Rita D’Ecclesia, Università di Roma La Sapienza; Mauro Fedele, Presidente Cooperativa Drinn Green Piemonte; Simona Fontana, Responsabile Centro studi per l’economia circolare Conai; Marcello Lunelli, Vicepresidente Ferrari F.lli Lunelli; Giuseppe Pasini, Presidente Feralpi Group; Maria Porro, Presidente Salone del Mobile; Ermete Realacci, Presidente Symbola

 

 

Sabato 4 giugno ore 15.15 Fondazione Caritro

Giovani e pandemia. Le nuove prospettive dall’Europa

Oggi, possiamo guardare con maggior fiducia al futuro? Molti segnali ci dicono che la pandemia è in parte arginata e forse potremo presto parlare di endemia, perché il virus, che sarà meno mortale e, grazie ai vaccini, meno diffuso, diventerà parte delle nostre vite come una malattia che si può affrontare con attenzione ma senza misure straordinarie. Ma nel frattempo il mondo è cambiato, spesso in peggio, e tante cose si sono ribaltate: incombe la guerra in Europa e si sono perse occasioni, si sono deteriorate le condizioni di vita di tante persone. In questo anno europeo della Gioventù, quali sono gli strumenti che hanno i giovani per affrontare un’epoca in cui la loro naturale socialità tra i muri di scuola e università è stata annullata? È possibile dare un ordine in questo disordine? Proviamo allora a dare una fotografia attuale e di prospettiva sui disagi, le speranze e le opportunità concrete dei giovani per renderli partecipi all’occasione di ripresa del nostro Paese.

Con: Flavio Deflorian, Rettore Università degli Studi di Trento; Nadio Delai, Sociologo; Anna Manca, Vicepresidente di Confcooperative Nazionale; Daniele Marini, Università di Padova; Mariapia Veladiano, Dirigente scolastica e scrittrice; Laura La Posta, giornalista Il Sole 24 Ore

Sabato 4 giugno, ore 18:30, Palazzo Geremia, Via Rodolfo Belenzani, 20

“L’economia sociale e la mutualità alla prova dei mercati”

Interverranno: Laura Castelli, Vice Ministro Mef; Daria de Pretis, Vicepresidente Corte Costituzionale; Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative; Giuseppe Consoli, Presidente Itas Mutua; Antonella Noya, Responsabile Unità Economia Sociale e Innovazione, Centro per l’Imprenditorialità, PMI, Regioni e Città dell’OCSE (OECD Trento); Gianluca Salvatori, Segretario Generale Euricse e Fondazione Italia Sociale e Alessia Maccaferri, Giornalista Il Sole 24 Ore.

 

 

Sabato 4 giugno ore 18.30 Teatro Sociale

Osservatorio sul Pnrr: obiettivi raggiunti e criticità

Aprirà la sessione un intervento di Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile in dialogo con Giorgio Santilli, caporedattore Il Sole 24 Ore. Seguirà tavola rotonda. La sessione si chiuderà con un intervento di Roberto Garofoli, Sottosegretario di Stato Presidenza del Consiglio dei ministri.

Con: Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile; Giorgio Santilli, caporedattore Il Sole 24 Ore; Antonio D’Amato, Presidente Fondazione Mezzogiorno; Giovanna Della Posta, Amministratore Delegato Invimit Sgr; Andrea Falleni, Amministratore Delegato Capgemini Italia & GSO Capgemini South and Central Europe; Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Gruppo FS Italiane; Gabriele Giudice, Vice-direttore presso la Direzione Affari economici e finanziari della Commissione europea; Nicoletta Parisi, Università Cattolica del Sacro Cuore; Roberto Garofoli, Sottosegretario di Stato Presidenza del Consiglio dei ministri; Stefano Stoppani, Country Manager Visa; Marco Venturelli, Segretario Generale Confcooperative

 

 

Domenica 5 giugno ore 9.30 Aula Kessler Dipartimento Sociologia Università Trento

L’economia digitale e le conseguenze sul mercato del lavoro

Luigi Abete, Presidente LUISS Business School; Marco Bentivogli, Coordinatore nazionale Base Italia;
Michelangelo Ceresani, HR and Organization Director, Capgemini Italia; Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL; Marco Magnani, LUISS Guido Carli, Istituto Affari Internazionali; Mirella Paglierani, Presidente Cooperativa Gemos; Giorgio Pogliotti, giornalista Il Sole 24 Ore;
Salvatore Poloni, Presidente CASL, ABI

 

 

Domenica 5 giugno ore 15 Aula Kessler Dipartimento Sociologia Università Trento

“Città del futuro e mobilità sostenibile”

Marco Cantamessa, Politecnico di Torino; Diego Cattoni, Presidente Aiscat, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero; Luca Daniele, Direttore Generale e CFO Telepass;
Paola Dezza, giornalista Il Sole 24 Ore; Elena Granata, Politecnico di Milano;
Franco Ianeselli, Sindaco di Trento; Alessandro Maggioni, Presidente cooperativa C.C.L. e Confcooperative Habitat; Carlos Moreno, Scientific Director, Chair ETI “Entrepreneurship Territory Innovation” (IAE Paris – Sorbonne University); Matteo Robiglio, Politecnico di Torino.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

I commenti sono chiusi.