News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

CONSIGLIO PAT * SECONDA COMMISSIONE, « SÌ A DDL DALLAPICCOLA – COPPOLA SU PROMOZIONE PICCOLE PRODUZIONI AGRO-ALIMENTARI, OK A BANDO RIQUALIFICAZIONE ALBERGHI CASE VACANZA E COMMERCIO »

Scritto da
17.04 - lunedì 27 giugno 2022

Seconda commissione, sì unanime al ddl Dallapiccola – Coppola sulla promozione delle piccole produzioni agroalimentari. Ok al nuovo bando per riqualificare alberghi, case vacanza e commercio. Aperto il ddl Marini per istituire il fondo per la prevenzione degli incidenti sul lavoro con i soldi delle sanzioni (più di 9 milioni dal 2008 a oggi)

In Seconda commissione, presieduta da Luca Guglielmi (Lista Fassa) è stato approvato all’unanimità il testo unificato del dd  n. 47​ a prima firma Michele Dallapiccola (Patt) e Lucia Coppola (Europa Verde), che riguarda le piccole produzioni agro alimentari di origine locale, la loro lavorazione e vendita. L’assessora Zanotelli ha presentato un emendamento interamente sostituivo che, ha ricordato, si colloca nella scia della disciplina nazionale sulle piccole produzioni e prevede che la Giunta, con una delibera ne stabilisca i criteri di promozione e valorizzazione.
No invece ai due ddl di Dallapiccola il n. 77 e il n. 35​ sull’accoglienza agroalimentare e sui prodotti alimentari come ambasciatori del territorio perché, ha ribadito l’assessora, riguardano una materia già normata e sostenuta dalla Trentino Marketing che ha il mandato di promuovere queste produzioni locali, mentre le strade dei sapori sono già previste dalla riforma Failoni. Dallapiccola, di fronte al no dell’assessora Zanotelli, ha ritirato le due proposte confidando negli impegni che la Giunta ha dichiarato di aver preso. Invece, per ciò che riguarda il ddl unificato il consigliere Patt ha accolto l’emendamento Zanotelli. Sì anche da parte di Lucia Coppola perché il testo dell’assessore tiene conto delle parti fondante del ddl unificato. Paolo Zanella (Futura), anche lui firmatario del ddl unificato, si è detto soddisfatto tenuto conto che il nostro ordinamento si deve conformare alla legge nazionale. Peccato però, ha aggiunto, che si sia arrivati dopo lo Stato. L’assessora Zanotelli ha detto che si continuerà a lavorare a supporto di questo settore.
In dichiarazione di voto, Lorenzo Ossanna (Patt) ha espresso il suo sì convinto; parere positivo anche da pare di Pietro De Godenz (UpT) anche perché questo ddl rappresenta un passo avanti sulla strada della collaborazione tra turismo e agricoltura.

 

Al via il bando per migliorare alberghi e appartamenti turistici

Parere positivo con 4 favorevoli e un astenuto, Olivi (Pd), alla delibera che introduce il secondo bando qualità Trentino nel settore commercio e servizi e in quello ricettivo. L’assessore Failoni ha detto che l’obiettivo è di aprire i bandi dopo la metà di luglio; ci sono poi alcune novità rispetto al bando di due anni fa: nel ricettivo la possibilità di fare domande anche per le case e appartamenti vacanze (Cav) con almeno dieci unità abitative. Spesso si tratta di strutture degli anni ‘70, ha ricordato, che hanno bisogno di miglioramenti. C’è poi la possibilità di concedere contributi per gli ampliamenti laterali delle strutture ricettive, scelta importante, ha detto l’assessore, perché il problema degli spazi è molto diffuso in Trentino. La spesa minima prevista dal bando è di 30 mila euro mentre il massimo è di un milione e mezzo. I tetto del contributo arriva al 30% della spesa con il de minimis libero e del 20% per chi ha avuto aiuti negli ultimi due anni. Per il commercio, invece, è stata inserita tra i possibili beneficiari del bando la categoria degli ambulanti, gli show room e gli spazi espositivi che ampliano lo spettro di azione dell’intervento fino alle cantine. Per aprire il bando la Giunta ha stanziato un milione e mezzo ma la cifra totale verrà stabilita nell’assestamento. Dubbi sulla concessione del contributo alle case e appartamenti vacanze sono stati espressi da Alessandro Olivi (Pd) che, pur condividendo le finalità del bando, ha annunciato il voto di astensione. Soddisfatto De Godenz il quale ha però affermato che l’unico rammarico è che il suo ddl sulle ristrutturazioni degli alberghi per le Olimpiadi, presentato con Cavada (Lega), rimarrà nel cassetto. Soddisfazione da parte dell’esponente Upt per l’inserimento delle Cav che mettono a disposizione dei turisti ben 4 mila posti letto. Ossanna (Patt) ha detto di essere un sostenitore di questo tipo di iniziative perché innalzare la qualità è fondamentale. Sì convinto anche da parte di Cavada della Lega.

 

Incidenti sul lavoro, fondo per la prevenzione con i soldi ricavati dalle sanzioni

Infine, si è aperto il ddl di Alex Marini di 5 Stelle. Una proposta, ha detto il consigliere, semplice perché prevede la costituzione di un fondo per la prevenzione degli incidenti sul lavoro da creare con i soldi derivanti dalle sanzioni come è previsto dalla risoluzione Marini – Tonini (Pd) votata lo scorso anno. L’esponente pentastellato ha ricordato che con il fondo di solidarietà per le vittime degli incidenti sul lavoro, attivo da qualche anno, sono state indennizzate famiglie per un totale di 136 mila euro, ma il massimo previsto di 20 mila euro non è mai stato raggiunto a causa della ristrettezza dei criteri di valutazione del reddito. Con le sanzioni per le violazioni sulla sicurezza del lavoro, ha ricordato ancora, dal 2008 a oggi sono stati raccolti 9 milioni 388 mila euro con un ritmo annuale però in continuo calo, si è passati dal milione 254 mila euro del 2009 ai 575 mila del 2021. Difficile capire come questi fondi sono stati utilizzati, anche se in base alla legge nazionale andrebbero impiegati nella prevenzione dei rischi e degli infortuni. Marini ha chiesto di sentire in Seconda commissione, per iscritto, la società di consulenza Vega Engineering; la Uopsal prevenzione; i sindacati e il Servizio competente di Bolzano per capire come sta funzionando il fondo che in Alto Adige è stato già istituito.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.