Corridoio est, avanti con l’ostruzionismo. Nel pomeriggio votati altri 9 odg. Ne rimangono 1.792
È proseguito per l’intero pomeriggio in Consiglio provinciale l’ostruzionismo al disegno di legge dell’assessore Mattia Gottardi di variante al Pup, che introduce il corridoio est. Nel pomeriggio di questa tredicesima giornata dedicata alla discussione del tema, sono stati votati e respinti 9 ordini del giorno, il conto della giornata sale dunque a 17 documenti esaminati. Con il numero complessivo delle proposte votate salito a 122, ne restano da esaminare ancora 1.792.
Negli interventi i consiglieri di minoranza hanno commentato documenti in tema di mobilità sostenibile, consumo di suolo, cambiamento climatico, hanno ripercorso la storia del dibattito sulla Valdastico e hanno espresso pareri critici sulle posizioni della maggioranza che sostiene convintamente la realizzazione della nuova autostrada. Come ieri pomeriggio, a più riprese l’opposizione ha fatto riferimento alle posizioni del passato degli autonomisti sull’opera chiedendo chiarimenti su quelle attuali.
Nel corso della seduta sono (alcuni più volte) intervenuti Michele Malfer (Campobase), Roberto Paccher (Lega), Lucia Maestri (Pd), Christian Girardi (FdI), Paolo Zanella (Pd), Lucia Coppola (AVS), Paola Demagri (Casa Autonomia), Roberto Stanchina (Campobase), Stefania Segnana (Lega), Francesca Parolari (Pd), Chiara Maule (Campobase), Francesco Valduga (Campobase), Michela Calzà (Pd), Mariachiara Franzoia (Pd).
Si riprende domani, a partire dalle 10.00.