News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

COLLEGIO ARCIVESCOVILE – TRENTO * SHOAH: « EMANUELE DI PORTO NEL GIORNO DELLA MEMORIA INCONTRERÀ I RAGAZZI, PER RACCONTARE LA SUA STORIA »

Scritto da
11.45 - venerdì 3 febbraio 2023

Nel solco della Memoria della Shoah, durante la mattinata del 6 febbraio, il Collegio Arcivescovile di Trento ospiterà Emanuele Di Porto. Sopravvissuto alla razzia del ghetto ebraico di Roma il 16 ottobre 1943, diventerà noto al grande pubblico come “il bambino del tram” perché dodicenne sfuggito alla deportazione, verrà accudito per tre giorni e tre notti dai tranvieri di Roma che gli salveranno la vita.

Si ricongiungerà poi al padre, anch’egli miracolosamente sopravvissuto, ma perderà ad Auschwitz l’intera famiglia. Emanuele Di Porto, oggi novantenne, che non è stato mai bambino, ma neanche mai vecchio grazie al ricordo condiviso di quella salvezza, incontrerà i ragazzi del collegio per raccontare la sua storia. Vicenda commovente e a tratti poetica di uno degli ultimi sopravvissuti al rastrellamento nazista di Roma.
A lui sono dedicati film, documentari e libri.

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.