News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

CARABINIERI – MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) * « SCIATORE SI CONCEDE L’ULTIMA DISCESA DOPO LA CHIUSURA DELLE PISTE, SANZIONATO »

Scritto da
12.37 - venerdì 24 febbraio 2023

Proseguono con costanza i controlli dei Carabinieri impiegati nel servizio di vigilanza delle piste di Madonna di Campiglio e Pinzolo, talvolta anche oltre l’orario di apertura al pubblico dei comprensori, finalizzati a garantire la sicurezza degli sciatori, limitando i comportamenti imprudenti e scorretti.
Numerosi sono stati i servizi dopo l’orario di chiusura nei due comprensori sciistici, nel momento in cui i mezzi per la fresatura e battitura delle piste entrano in azione, e diventa altamente rischioso impegnare le piste con gli sci.

In particolare, nei giorni scorsi, i Carabinieri Sciatori del Comando Stazione Carabinieri di Madonna di Campiglio hanno sanzionato uno sciatore belga che, nonostante i tracciati fossero chiusi e vi fossero già i gatti delle nevi impegnati nella quotidiana opera di manutenzione, ha deciso di concedersi un’ultima solitaria discesa con rischio di imbattersi con i verricelli, che possono trovarsi nel percorso da monte a valle. Infatti, lo sciatore, scendendo al buio e non vedendo il cavo in tensione ad altezza di circa un metro dal suolo, lo ha urtato violentemente cadendo a terra e perdendo gli sci. Fortunatamente l’incidente non ha avuto gravi conseguenze. Lo sciatore è stato sanzionato dai Carabinieri della Stazione di Madonna di Campiglio, in base alle regole dettate dalla nuova normativa in vigore (D.Lgs. n. 40/21).

La discesa delle piste oltre l’orario di apertura, in orario notturno, rappresenta un pericolo perché non è immediato il soccorso in caso di sinistro, ma soprattutto perché lo sciatore può incappare, come è accaduto, nei mezzi meccanici dedicati alla battitura del tracciato.
Ulteriori attività di controllo sono state organizzate anche per il comprensorio di “Pinzolo – Doss del Sabion”.
Per la sicurezza delle piste, rimane però fondamentale, da parte dei numerosi sciatori che giornalmente le impegnano, il rispetto delle regole.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.