News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

APT ROVERETO (TN) * “NUOVI SENTIERI IN VALLARSA”: « QUATTRO SENTIERI CHE FAVORISCANO ESCURSIONI AUTUNNALI, TRA BRAMITI E FOGLIE »

Scritto da
18.39 - venerdì 7 ottobre 2022

La Vallarsa offre ai visitatori paesaggi mozzafiato in tutte le stagioni dell’anno, ma è anche ricca di tracce umane che si accumulano sul territorio fin dalla preistoria. Sono sempre di più i turisti che stanno rivolgendo la loro attenzione alla valle sopra Rovereto quale meta di escursioni e trekking.

Per questo il Comune di Vallarsa con l’Apt Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo, imprenditori del luogo ed esperti di territorio lanciano quattro nuovi sentieri che favoriscano escursioni autunnali, tra bramiti e foglie. Obiettivo condiviso dei vari attori del progetto è quello di aumentare l’appeal della Vallarsa verso il target delle famiglie, prettamente locale o delle zone limitrofe, vivere la Vallarsa nella natura anche nei mesi di bassa stagione, estendere l’attrattiva verso i bambini e richiamare visitatori anche nei periodi meno caldi.

Un lungo lavoro per sistemare i percorsi che sono stati chiamati “Sentiero del Losco”, “Sentiero del Nonno Fò”, “Sentiero degli Animali” e “Sentiero della Fantasia del Bosco”. Si tratta di sentieri dedicati alle famiglie e ai bambini per tipologia di terreno e tracciato, con delle peculiarità all’interno del percorso.

Il Sentiero del Losco ha una lunghezza di 1,1 chilometri ed ha una durata di circa 20 minuti.

l Sentiero del Nonno Fò è lungo 2,2 chilometri ed ha una durata di 45 minuti.
Il Sentiero degli animali è di 2,1 chilometri per una durata di tre quarti d’ora di cammino. Il Sentiero della Fantasia del Bosco è lungo 1,8 chilometri per una durata di una quarantina di minuti.

Tutti percorsi sono ritenuti facili, con elementi naturali tipici della zona da poter toccare e apprendere, formando il bambino al mondo naturale che lo circonda e che costituisce la Vallarsa e i suoi dintorni.

Viene assicurato divertimento per tutti, con sentieri brevi in zone dolci e adatte alle famiglie, circondati dalla natura e anche da punti di ristoro tipici dove poter degustare i prodotti locali.
L’assessore al turismo del Comune di Vallarsa Matteo Rossaro commenta: “Sono davvero felice che il progetto di riqualificazione di percorsi trekking e bike entri nel vivo. La Vallarsa e le Valli del Leno vantano un enorme potenziale in termini di sentieri e strade forestali. Abbiamo intrapreso un importante progetto di riqualificazione, partito con l’individuazione degli obiettivi e degli itinerari, in stretto contatto con i portatori di interesse del territorio, continuato con la sistemazione dei percorsi (operazione tutt’ora in corso) e che punta alla apposizione di segnaletica e conseguente promozione e manutenzione continua. Questa è la prima tappa, che porta in dote quattro itinerari per famiglie.

Gli itinerari bike seguiranno nel 2023. “Abbiamo sostenuto con tutte le nostre forze il progetto di riqualificazione e promozione di questi percorsi” – commenta il presidente dell’ Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo Giulio Prosser. Il presidente sottolinea che l’ Apt spinge sempre di più sul turismo slow e i percorsi trekking aiutano a far scoprire ai visitatori territori a volte inesplorati come quelli della Vallarsa e delle Valli del Leno. È proprio quello che offre la Vallarsa che chiedono i turisti post Covid: si possono sentire i suoni e vedere i colori della natura in un ambiente incontaminato a misura di famiglia, un target che frequenta e ama la Vallagarina. E stiamo lavorando ora sui percorsi per i cicloturisti in modo da essere pronti per la prossima stagione.
I percorsi, dopo essere stati tracciati gpx, sono stati caricati sul portale di APT e su outdooractive. La stessa traccia viene promossa attraverso i canali di Visittrentin

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.