News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

APT ROVERETO (TN) * “HUB PER LA MOBILITÀ ALTERNATIVA“: « PRESENTATO IL PROGETTO ALLA STAZIONE DEI TRENI, SARÀ POSSIBILE AFFITTARE UNA BICICLETTA E LASCIARE IN DEPOSITO I BAGAGLI »

Scritto da
16.43 - martedì 5 luglio 2022

L’Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo presenta il primo hub della mobilità alternativa del basso Trentino. Alla stazione dei treni di Rovereto nascerà il primo “hub della mobilità alternativa” del basso Trentino.

L’Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo ha infatti vinto un bando di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per l’aggiudicazione di un locale in affitto di circa 100 metri quadrati a fianco della biglietteria.

Lo spazio sarà sottoposto a profonda ristrutturazione che sarà curata dallo studio di architettura Armani e che utilizzerà stili e materiali tipici del Trentino. Un punto strategico viste le migliaia di turisti italiani e stranieri che transitano dalla stazione e dove sarà possibile avere informazione sul territorio, affittare una bicicletta, lasciare in deposito i bagagli.

L’Azienda per il Turismo – come sottolinea il presidente Giulio Prosser – vuole poter offrire all’ospite e al visitatore che transita dalla stazione servizi integrati di accoglienza ed informazioni per vivere al meglio il soggiorno sul territorio nonché la possibilità di muoversi liberamente usufruendo dapprima del treno e, successivamente, di altri mezzi di mobilità alternativa per la valorizzazione di una tipologia di turismo sempre di più in linea con la domanda.

Nell’hub per la mobilità alternativa saranno offerti una serie di servizi per il turista, per l’escursionista di giornata e anche per la comunità locale, tra cui il noleggio di bike ed e-bike, servizi di shuttle da e per le strutture ricettive e le località di montagna. Sarà garantita l’accoglienza e le in-formazioni su attività, eventi, eccellenze e vocazioni del territorio con mappe, indicazioni e servizio di booking per hotel ristoranti.

Le esperienze per il visitatore sono prenotatili direttamente presso gli uffici Apt e sul sito internet visitrovereto.it e troveranno sicuramente un’interessante vetrina promozionale presso la Stazione ferroviaria oltre ad arricchire l’esperienza di viaggio del visitatore.

Verrà offerto un servizio aggiuntivo di deposito bagagli per i visitatori della Vallagarina.

Ci sarà anche la possibilità per le eccellenze del territorio di mettersi in mostra in un corner di vendita/ temporary shop all’interno dello spazio Apt per consentire al turista di portare a casa un ricordo dell’esperienza vissuta in Vallagarina.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Rovereto Francesco Valduga che ha sottolineato come questo hub sarà strategico e motore di sviluppo di Rovereto e della Vallagarina. Molto apprezzato il tema della sostenibilità che andrà ad interpretare il nuovo punto Apt e che è una delle parole chiave con cui sarà costruito il futuro della valle.

Giuseppe Brusamolin, responsabile Direzione Fabbricati Viaggiatori Area Nord Est di RFI ha ricordato il percorso iniziato già nel 2015 che ha portato al restyling della stazione. Il nuovo hub sarà un servizio per i turisti a 360 gradi dove sarà possibile acquistare anche prodotti del territorio. Di grande interesse anche il servizio bagagli, che funge da assistenza per chi ne avesse bisogno.

Edoardo Rigoni, per conto dello studio Armani che ha realizzato il progetto, ha raccontato che il concetto di sostenibilità è alla base del progetto. Uno spazio che sarà fruibile per molteplici attività e che richiamerà i materiali e i colori tipici del Trentino e che sarà in stretta connessione con l’Experience Center a Rovereto sud.

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.