News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

APT ROVERETO (TN) * 45MO CAMPIONATO NAZIONALE ANA: « CORSA IN MONTAGNA A STAFFETTA, A BRENTONICO (9-10/9) »

Scritto da
16.33 - mercoledì 30 agosto 2023

Con orgoglio il Comune di Brentonico e il Gruppo ANA del paese può ospitare il 9 e 10 settembre 2023 il 45° Campionato nazionale ANA di corsa in montagna a staffetta. È un compito che è stato affidato alla Sezione locale dall’ANA nazionale e dalla Sezione ANA di Trento, compito che il gruppo conta di svolgere con passione e disciplina, coadiuvati dai Gruppi ANA della Vallagarina. Particolarmente gradito è giunto l’incoraggiamento del Presidente nazionale ANA Sebastiano Favero, che ha riconosciuto la speciale esperienza del Gruppo ANA di Brentonico, oltre alla qualità della location “perfetta di questo bel paese trentino” che ospita il cimento atletico.
Altrettanto importante è l’appoggio della Sezione ANA di Trento che attraverso il Presidente Paolo Frizzi ha assicurato che “Brentonico e tutto il Trentino sapranno dare il meglio di sé, offrendo agli ospiti natura, panorami e ospitalità di sicuro livello”. Una soddisfazione anche per il Comune di Brentonico che ospita l’iniziativa.

 

Il programma
Il programma prevede un intenso calendario per sabato 9 e domenica 10 settembre 2023. Sabato alle ore 16 ci sarà l’ammassamento presso la sede degli Alpini in piazza della Chiesa di Brentonico, dove avrà luogo l’alzabandiera e da dove partirà la sfilata per le vie del centro con l’apposizione di una corona al monumento per i Caduti in guerra. Alle 17.15 è previsto il saluto delle autorità: dopo l’intervento del Capogruppo Ana di Brentonico, interverranno il Sindaco, il Presidente della Provincia, il Responsabile della Commissione sportiva nazionale ANA e concluderà il Presidente della Sezione ANA di Trento.
Domenica 10 settembre alle ore 8 è previsto il ritrovo degli atleti presso il parco Cesare Battisti; tra le 8.45 e le 10 partiranno gli atleti lungo il percorso previsto dalla gara. Alle 12 la cucina alpina fornirà il classico rancio. Alle 14.30 sono fissate le premiazioni del 45° Campionato nazionale ANA di corsa in montagna a staffetta, sia per i Soci ordinari ANA, che per gli Aggregati e per i Militari che sono ammessi alla Corsa come ora indicato.

 

La gara
Il regolamento tecnico prevede una Corsa in montagna “a staffetta”, ognuna delle quali sarà composta da due o tre atleti, a seconda delle categorie dei partecipanti
– Potranno infatti partecipare i Soci ordinari ANA con cartellino agonistico riconosciuto dal CONI o in possesso di altro certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistico.
– Anche gli Aggregati (soci amici dell’ANA) sia maschili che femminili sono ammessi alla competizione, così come i militari in servizio alle Truppe Alpine.
Il titolo di Campione italiano di corsa in montagna “a staffetta” sarà assegnato alla staffetta di Soci ordinari alpini formata da tre atleti. Anche per gli Aggregati è previsto un importante riconoscimento: il Trofeo “Conte Calepio”.

 

Il percorso
Il percorso avrà uno sviluppo di circa 7,5 chilometri e un dislivello di circa 340 metri, con partenza e arrivo al Parco Cesare Battisti, passando per il Campo sportivo e le località Visegn verso la strada per Bordina, Remul, Festa, Doss Robiom, i Calpi: una serie di mete inserite in un paesaggio di grande attrazione ambientale che incorona il capoluogo dell’Altopiano.

Giulio Prosser, Presidente dell’Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, ringraziando gli organizzatori e il Comune di Brentonico, commenta: “È un piacere per noi sostenere eventi sportivi di questo tenore che fanno bene al territorio e offrono un’ulteriore occasione per mostrare e promuovere la ricchezza del nostro Altopiano di Brentonico, meta ideale anche per gli sportivi e gli amanti dell’attività all’aria aperta, per un turismo di qualità, in costante crescita, ma in equilibrio con il territorio”. Info su:

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.