News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

APSS TRENTINO * RISULTATI ANALISI: « INTOSSICAZIONE MENSA OSPEDALE ROVERETO, IL NOROVIRUS È STATO IDENTIFICATO COME POSSIBILE CAUSA DEI MALORI »

Scritto da
18.41 - giovedì 14 luglio 2022

Il norovirus è stato identificato come possibile causa dei malori che si sono verificati la settimana scorsa tra i dipendenti dell’Apss che hanno pranzato nella mensa aziendale all’Ospedale di Rovereto.

Dall’inchiesta epidemiologica che conferma la modalità di esordio improvviso, il breve periodo di incubazione e delle manifestazioni cliniche, si ritiene probabile che l’episodio di gastroenterite sia di natura virale. Le indagini di laboratorio e ambientali sono ancora in corso.

Il norovirus è altamente infettivo ed è una delle principali cause di gastroenterite; l’agente infettivo si trasmette per via oro-fecale o per aerosol da persona a persona oppure tramite alimenti contaminati ma anche per contatto diretto con superfici contaminate. Questo virus ha, infatti, una particolare resistenza all’esterno del corpo umano e può ritrovarsi nell’ambiente fino a 15 giorni dopo l’infezione iniziale.

Apss ha posto in essere tutte le azioni di sanificazione necessarie alla bonifica di ambienti, arredi e attrezzature per prevenire ulteriori eventuali infezioni.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

I commenti sono chiusi.